La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 c’è stato il più alto numero d’incidenti di sci escursionismo degli ultimi cinque anni

5 sci escursionisti camminano uno davanti all'altro nella neve
Sono 28 le persone che hanno perso la vita nel 2024 facendo sci escursionismo. Keystone-SDA

Nel 2024 il numero di incidenti mortali durante escursioni con gli sci ha raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni, con 28 vittime. Anche i casi di emergenze nelle Alpi svizzere sono leggermente aumentati.

Secondo la statistica delle emergenze in montagna del Club Alpino Svizzero (CAS) pubblicata giovedì, il numero di sci escursionisti morti sulle montagne elvetiche nel 2024 è stato il più alto degli ultimi cinque anni.

L’inverno 2023/24 è stato caratterizzato da una quantità di neve superiore alla media alle alte quote, mentre le regioni più basse ne sono rimaste prive a causa del clima caldo. Le migliori condizioni di innevamento rispetto all’anno precedente hanno portato a un aumento dell’attività sportive sulla neve, che si è riflesso nelle cifre delle emergenze, ha indicato oggi in una nota il CAS. Particolarmente colpiti sono stati gli sci alpinisti e gli sciatori fuori pista.

L’anno scorso, stando al Club Alpino Svizzero, complessivamente 3’570 persone si sono trovate in una situazione di emergenza sulle montagne svizzere. Sebbene tale dato sia leggermente superiore a quello dell’anno precedente, è tuttavia lievemente inferiore alle cifre del 2021 e del 2022.

Secondo la statistica del CAS, negli sport di montagna in senso stretto hanno perso la vita 111 persone in 93 incidenti. La percentuale di vittime straniere è diminuita rispetto all’anno precedente, ma è rimasta alta, quasi il 50%.

La scorsa estate, inoltre, 36 persone hanno perso la vita durante escursioni in montagna. Secondo il CAS, si tratta del numero più basso degli ultimi dieci anni. Tuttavia, gli escursionisti e gli scalatori hanno dovuto essere soccorsi più spesso perché bloccati in alta montagna o sfiniti dopo essersi persi.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR