La televisione svizzera per l’Italia

Sawiris ridimensiona il progetto sul lago dei Quattro Cantoni

La presentazione del progetto.
Il progetto di Sawiris non fa l'unanimità nel Canton Uri. KEYSTONE/© KEYSTONE / URS FLUEELER

Il progetto per un porto turistico sul lago dei Quattro Cantoni - con hotel e appartamenti - voluto dall'investitore egiziano Samih Sawiris a Isleten è stato ridimensionato per evitare l'opposizione dei Verdi.

Samih Sawiris – che ha già trasformato la località sciistica di Adnermatt – ha rivisto al ribasso l’idea del porto turistico sul lago dei Quattro Cantoni a Isleten nel Canton Uri. I Verdi avevano lanciato un’iniziativa contro il progetto iniziale per impedire le costruzioni.

Il perimetro totale del nuovo progetto è di 37’000 metri quadrati, ovvero il 30% in meno rispetto all’idea iniziale. Lo ha indicato il governo urano in occasione di una conferenza stampa proprio a Isleten.

Con il nuovo progetto ci sarà maggior spazio per la rinaturazione del sito, così come per l’accesso al lago per i bagnanti e gli sport acquatici. Rimane prevista la costruzione di un hotel da 50 camere, di un centinaio di appartamenti e di sette bungalow.

Contenuto esterno

Sawiris è proprietario del sito industriale in disuso, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del San Gottardo. Isleten si trova tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.

Nel 2023 i Verdi si sono mobilitati contro il progetto della marina. L’iniziativa “Isleten per tutti” ha raccolto 1’953 firme sulle 600 necessarie. L’obiettivo è impedire la costruzione di porto e hotel e di rendere il sito un’area ricreativa naturale e accessibile al pubblico.

A causa della forte opposizione Sawiris aveva già abbandonato un progetto simile a Flüelen, mantenendo però il progetto per il delta di Isleten.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR