La televisione svizzera per l’Italia

Aldi vs Lidl, la sfida all’ultimo centesimo

Cartelli stardali indicanti Lidl e Aldi.
Keystone / Michael Probst

Confronto Lidl e Aldi in un duello senza precedenti. Per esempio cosa prevede l’assortimento e come si presenta l’esposizione dei prodotti nei negozi? Quali sono i segreti di Aldi e Lidl per alleggerire lo scontrino dei clienti? 

Il primo a sbarcare in Svizzera è stato Aldi, era il 2005. Poco più di tre anni dopo è arrivato Lidl. E così i due discount tedeschi hanno fatto irruzione nel commercio al dettaglio svizzero, monopolizzato da Migros e Coop. Un terremoto per i supermercati tradizionali che sono corsi ai ripari creando le linee “primo prezzo”.

Eppure all’inizio Aldi e Lidl erano guardati con sospetto, per non dire snobbati dai consumatori: negozi spartani, prodotti mai visti, marchi dai nomi sconosciuti. E oggi? Oggi aprono nuove filiali o rifanno il look a quelle esistenti. A prezzi sempre seducenti. Senza dimenticare la qualità. Un mix di cui entrambi si vantano. Ma com’è possibile? E che differenze ci sono fra i due discount che fanno risparmiare i consumatori?

Patti chiari, la trasmissione della RSI per i consumatori, li ha messi a confronto in un duello senza precedenti. Per esempio cosa prevede l’assortimento e come si presenta l’esposizione dei prodotti nei negozi? Quali sono i segreti di Aldi e Lidl per alleggerire lo scontrino dei clienti? Su cosa risparmiano per poter proporre prezzi stracciati? E quali sono i trucchi per attirare nei punti vendita sempre nuovi avventori e invogliarli ad acquistare?

Con l’aiuto di due consumatori Patti Chiari ha fatto la spesa nei due discount, degustato alla cieca i prodotti, provato un elettrodomestico, andati a caccia di articoli di marca. Una rarità da Aldi e Lidl che prediligono i marchi propri. A proposito: chi li produce? Insomma tante domande a cui cercheremo di dare risposta. Ma alla fine dove si spende meno? Chi vince la sfida all’ultimo centesimo?

Il servizio di Patti Chiari

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR