Lanciata una campagna contro le truffe d’amore online
La campagna è stata denominata "Romance scam: il vero amore non costa nulla".
Keystone-SDA
Con il titolo "Romance scam: il vero amore non costa nulla" la Prevenzione Svizzera della Criminalità, i Corpi di polizia cantonali e comunali lanceranno a inizio marzo una campagna contro le truffe d'amore in internet che durerà fino a maggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La regola più importante è non trasferire denaro. Rispettare questa regola può essere una sfida, in quanto i truffatori manipolano in modo mirato sentimenti come l’amore, la compassione e la lealtà, ha comunicato oggi Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC). Tuttavia, chi non versa denaro viene lasciato in pace più rapidamente. La relazione si interrompe prima di iniziare a occupare un posto importante nella vita delle persone interessate diminuendo così il rischio di soffrire, viene precisato.
Queste cosiddette truffe sentimentali iniziano spesso con una richiesta di contatto online. Gli autori creano prima una dipendenza emotiva e poi approfittano della disponibilità della vittima. Molte delle persone colpite conservano la speranza di trovare l’amore e non vogliono ammettere la truffa per molto tempo. E quando questa diventa evidente, si vergognano e non denunciano gli autori.
Secondo l’Istituto di lotta alla criminalità economica (ILCE) di Neuchâtel, i truffatori operano a livello internazionale, in parte a orari di lavoro fissi e con istruzioni chiare. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, riescono anche a superare le barriere linguistiche e ad apparire credibili.
Chiunque può cadere vittima di una simile truffa, viene sottolineato. Con video, post sui social media e un sito web, la PSC e i Corpi di polizia spiegano il modus operandi dei truffatori e le conseguenze per le vittime.
Firme false, la Cancelleria federale elabora un codice di condotta
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cancelleria federale vuole mettere un freno agli scandali legati alle firme false per iniziative e referendum. Dopo quattro tavole rotonde, ha preparato un codice di condotta - giuridicamente non vincolante - destinato alle società che raccolgono firme a pagamento.
SSR, da novembre pubblicità anche in modalità “replay”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal mese di novembre chi guarderà la televisione sui canali della SSR non potrà sfuggire alla pubblicità, neppure in modalità "replay". Lo ha annunciato oggi l'azienda radiotelevisiva precisando che la misura viene introdotta in collaborazione con i distributori.
Identificato il bambino responsabile dell’incidente mortale in piscina nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato identificato il ragazzino che, tuffandosi dal trampolino di cinque metri, è caduto addosso a un 67enne, uccidendolo, alla piscina Les Mélèzes a La Chaux-de-Fonds (NE). Si tratta di un cittadino svizzero di otto anni.
Si apre in Ticino il processo a un sacerdote accusato di abusi sessuali
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato giovedì il processo contro un sacerdote 56enne, ex cappellano del collegio Papio di Ascona, arrestato un anno fa con l’accusa di abusi sessuali su minori.
Blatten riparte con hotel provvisorio e nuovi alloggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lötschental punta a un hotel provvisorio per Natale e a nuovi alloggi sociali per chi ha perso tutto, mentre Blatten prevede un ritorno graduale alla normalità entro il 2029 dopo la frana che ha dimezzato la capacità turistica della valle.
La popolazione svizzera utilizza regolarmente più di una lingua
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi i due terzi della popolazione svizzera utilizza regolarmente più lingue. Lo indica uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel quale si precisa che l'inglese occupa una posizione di rilievo.
Via libera del Governo grigionese al centro d’accoglienza per tossicodipendenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo grigionese ha approvato la realizzazione del nuovo servizio di contatto e di accoglienza per tossicodipendenti a Coira. Il centro sarà gestito insieme al locale per il consumo controllato di droga previsto nel quartiere Welschdörfli.
Per il Governo elvetico la realizzazione di nuove centrali nucleari dovrà essere possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante le aspre critiche da Centro e sinistra, in futuro dovrebbe essere possibile realizzare nuove centrali nucleari. Lo sottolinea il Consiglio federale che mercoledì ha adottato il messaggio concernente il controprogetto indiretto all'iniziativa "Stop al blackout".
Gli F-35 costeranno di più rispetto al prezzo inizialmente accordato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la scoppola dei dazi, la Svizzera deve ingoiare un altro rospo: gli F-35 acquistati dagli Stati Uniti costeranno di più, giacché Washington non è disposta a concedere alla Svizzera il prezzo fisso che Berna pensava di aver negoziato con la controparte.
Lufthansa pensa a una mega-commessa a Boeing attraverso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo tedesco Lufthansa sta valutando l'acquisto di nuovi aerei Boeing negli Stati Uniti attraverso la Svizzera, una misura che potrebbe ridurre il deficit commerciale americano verso la Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Truffe agli anziani, attenzione!
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'80% della popolazione over 55 è stato vittima di un tentativo di truffa. Dal falso nipote, alla telefonata shock, ecco alcuni modus operandi dei malintenzionati.
In Svizzera quattro senior su cinque sono vittime di truffa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo studio di Pro Senectute rivela che i truffatori prendono sempre più di mira la popolazione anziana in Svizzera.
Molte truffe si celano dietro le avventure romantiche nate nel web
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 700 persone truffate ogni anno da romantici partner conosciuti sui social media ma che non si materializzano mai.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.