La televisione svizzera per l’Italia

Presunti abusi all’interno di un’associazione LGBTQ+

L'entrata del tribunale cantonale di San Gallo.
L'inchiesta a carico di una coppia responsabile di un'associazione LGBT+ è anche un caso politico. KEYSTONE/© KEYSTONE / GIAN EHRENZELLER

Due membri dell'organizzazione sospettati di aver intrattenuto rapporti intimi con un minorenne che frequentava una struttura del sodalizio.

La procura di San Gallo ha avviato un procedimento penale contro due dirigenti dell’associazione “Sozialwerk.LGBT+” che gestisce luoghi di incontro per giovani della comunità queer a Buchs (SG) e Coira (GR).

Secondo quanto è filtrato da fonti vicine all’inchiesta la coppia è indagata per presunti reati contro l’integrità sessuale.

L’addetta stampa della procura sangallese ha specificato che l’ipotesi su cui gli inquirenti stanno procedendo è quella di reati della sfera sessuale, senza però fornire ulteriori dettagli.

+ La maggior parte degli abusi sessuali commessi nel fine settimana

Il giornale zurighese Tages-Anzeiger, che ha anticipato la notizia, riferisce di presunti contatti intimi fra dipendenti adulti e visitatori adolescenti. In particolare il responsabile dell’associazione e il suo marito, avrebbero avuto rapporti intimi con un diciassettenne che frequentava uno dei due centri.

Ripercussioni politiche

Il problema politico che si sta profilando a margine dell’inchiesta è che la Città di Coira sostiene finanziariamente, al pari dei due Cantoni, queste strutture che, secondo quanto indica il sito web dell’associazione, sono attualmente chiuse “per mancanza di personale”.

L’aiuto finanziario di 3’000 franchi annui elargito dal Canton Grigioni è stato immediatamente sospeso. In proposito il municipale di Coira Patrik Degiacomi, pur sottolineando la presunzione d’innocenza per gli indagati, si è detto “molto preoccupato” per le accuse.

Le persone in questione, ha precisato, dovrebbero venir sospese dalle loro attività per poter fare luce sull’accaduto. In ottica futura, ha aggiunto, servono chiare misure di protezione, e che soprattutto queste vengano rispettate.

Da parte sua, il gruppo dell’Unione democratica di centro (destra) nel Parlamento cantonale sangallese ha annunciato che chiederà informazioni sull’aiuto finanziario fornito dal cantone all’organizzazione. Il Governo dovrà inoltre spiegare se in passato fossero emerse tracce di abusi.

Attualità

logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
posto di confine

Altri sviluppi

I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.

Di più I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000
banconote di euro

Altri sviluppi

Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Di più Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
persone al lavoro

Altri sviluppi

“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più “La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
pista da sci innevata

Altri sviluppi

Più valanghe di neve bagnata in futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).

Di più Più valanghe di neve bagnata in futuro
montagna

Altri sviluppi

La Svizzera ha una nuova carta tettonica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.

Di più La Svizzera ha una nuova carta tettonica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR