La televisione svizzera per l’Italia

Presunti abusi all’interno di un’associazione LGBTQ+

L'entrata del tribunale cantonale di San Gallo.
L'inchiesta a carico di una coppia responsabile di un'associazione LGBT+ è anche un caso politico. KEYSTONE/© KEYSTONE / GIAN EHRENZELLER

Due membri dell'organizzazione sospettati di aver intrattenuto rapporti intimi con un minorenne che frequentava una struttura del sodalizio.

La procura di San Gallo ha avviato un procedimento penale contro due dirigenti dell’associazione “Sozialwerk.LGBT+” che gestisce luoghi di incontro per giovani della comunità queer a Buchs (SG) e Coira (GR).

Secondo quanto è filtrato da fonti vicine all’inchiesta la coppia è indagata per presunti reati contro l’integrità sessuale.

L’addetta stampa della procura sangallese ha specificato che l’ipotesi su cui gli inquirenti stanno procedendo è quella di reati della sfera sessuale, senza però fornire ulteriori dettagli.

+ La maggior parte degli abusi sessuali commessi nel fine settimana

Il giornale zurighese Tages-Anzeiger, che ha anticipato la notizia, riferisce di presunti contatti intimi fra dipendenti adulti e visitatori adolescenti. In particolare il responsabile dell’associazione e il suo marito, avrebbero avuto rapporti intimi con un diciassettenne che frequentava uno dei due centri.

Ripercussioni politiche

Il problema politico che si sta profilando a margine dell’inchiesta è che la Città di Coira sostiene finanziariamente, al pari dei due Cantoni, queste strutture che, secondo quanto indica il sito web dell’associazione, sono attualmente chiuse “per mancanza di personale”.

L’aiuto finanziario di 3’000 franchi annui elargito dal Canton Grigioni è stato immediatamente sospeso. In proposito il municipale di Coira Patrik Degiacomi, pur sottolineando la presunzione d’innocenza per gli indagati, si è detto “molto preoccupato” per le accuse.

Le persone in questione, ha precisato, dovrebbero venir sospese dalle loro attività per poter fare luce sull’accaduto. In ottica futura, ha aggiunto, servono chiare misure di protezione, e che soprattutto queste vengano rispettate.

Da parte sua, il gruppo dell’Unione democratica di centro (destra) nel Parlamento cantonale sangallese ha annunciato che chiederà informazioni sull’aiuto finanziario fornito dal cantone all’organizzazione. Il Governo dovrà inoltre spiegare se in passato fossero emerse tracce di abusi.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR