Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
Il Politecnico federale di Zurigo è una elle migliori università al mondo ed è vittima del suo successo.
Keystone-SDA
Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETHZ) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per le studentesse e gli studenti stranieri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
A partire dal semestre autunnale del 2025 il corpo studentesco straniero dei due Politecnici federali svizzeri dovrà sborsare 2’190 franchi al semestre invece di 730 come finora. È quanto comunicato dal Consiglio dei PF (i Politecnici federali) in una nota diffusa venerdì. L’aumento delle tasse, che corrisponde esattamente a una triplicazione, non sarà applicato agli universitari che sono già iscritti in uno dei due atenei e potranno terminare il loro percorso di studi di Bachelor o Master continuando a pagare la stessa somma semestrale.
L’aumento è stato stabilito in seguito a un programma di risparmi formulato dal Governo che prevede di stanziare meno fondi a favore dei Politecnici, i quali dovranno quindi aumentare le loro entrate. Al momento, nelle sedi di Zurigo e Losanna sono iscritti rispettivamente il 40 e il 60 per cento di studenti stranieri.
A settembre il Parlamento aveva deciso che gli studenti stranieri dei Politecnici federali dovranno pagare tasse più elevate. Nonostante le rette rimarranno comunque basse rispetto agli standard internazionali, la decisione ha suscitato polemiche. Ad esempio, il mese scorso l’Unione svizzera degli e delle Universitari-e (USU) aveva chiesto al Consiglio federale di impegnarsi a garantire la parità di trattamento per tutti gli studenti nei negoziati con l’UE, auspicata anche da Bruxelles.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Politecnici, tasse per studenti stranieri vanno triplicate
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro, gli studenti stranieri che intendono frequentare i politecnici federali (PF) di Losanna e Zurigo si vedranno triplicate le tasse di iscrizione.
CN: 50 milioni supplementari per i Politecnici federali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il periodo 2025-2028, i Politecnici federali riceveranno 50 milioni in più (a 11,166 miliardi di franchi) rispetto al progetto del governo. Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale per 115 voti a 75 (UDC e diversi PLR) approvando il compromesso degli Stati.
CSt: 29 miliardi per ricerca ma meno mezzi per Politecnici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi il messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione 2025-2028. I "senatori" intendono concedere poco più di 29 miliardi di franchi, meno di quanto auspicato dalle cerchie interessate.
Le rette dei politecnici federali triplicheranno per gli stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per gli studenti stranieri frequentare i politecnici di Losanna e Zurigo sarà decisamente più caro. Il Consiglio dei Politecnici federali (PF) in accordo con il Parlamento vuole triplicare le tasse di iscrizione.
Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studentesse e studenti stranieri che in futuro intendono frequentare i politecnici federali di Zurigo e Losanna potrebbero veder triplicate le loro tasse d'iscrizione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.