La televisione svizzera per l’Italia

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

politecnico federale di zurigo
Il Politecnico federale di Zurigo è una elle migliori università al mondo ed è vittima del suo successo. Keystone-SDA

Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETHZ) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per le studentesse e gli studenti stranieri.

A partire dal semestre autunnale del 2025 il corpo studentesco straniero dei due Politecnici federali svizzeri dovrà sborsare 2’190 franchi al semestre invece di 730 come finora. È quanto comunicato dal Consiglio dei PF (i Politecnici federali) in una nota diffusa venerdì. L’aumento delle tasse, che corrisponde esattamente a una triplicazione, non sarà applicato agli universitari che sono già iscritti in uno dei due atenei e potranno terminare il loro percorso di studi di Bachelor o Master continuando a pagare la stessa somma semestrale.

L’aumento è stato stabilito in seguito a un programma di risparmi formulato dal Governo che prevede di stanziare meno fondi a favore dei Politecnici, i quali dovranno quindi aumentare le loro entrate. Al momento, nelle sedi di Zurigo e Losanna sono iscritti rispettivamente il 40 e il 60 per cento di studenti stranieri.

A settembre il Parlamento aveva deciso che gli studenti stranieri dei Politecnici federali dovranno pagare tasse più elevate. Nonostante le rette rimarranno comunque basse rispetto agli standard internazionali, la decisione ha suscitato polemiche. Ad esempio, il mese scorso l’Unione svizzera degli e delle Universitari-e (USU) aveva chiesto al Consiglio federale di impegnarsi a garantire la parità di trattamento per tutti gli studenti nei negoziati con l’UE, auspicata anche da Bruxelles.

Attualità

Tralici elettrici al tramonto.

Altri sviluppi

Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.

Di più Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Un battello sul reno a Basilea.

Altri sviluppi

Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale

Questo contenuto è stato pubblicato al I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.

Di più Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera
Tre bicchieri con del vino bianco.

Altri sviluppi

Forte calo del consumo di vino in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".

Di più Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Jackie Chan.

Altri sviluppi

Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.

Di più Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Guardie svizzere

Altri sviluppi

Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.

Di più Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR