Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) vuole fermare l'utilizzo degli aerei F5 Tiger per la fine del 2027. La Patrouille Suisse verrebbe così privata dei propri jet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS e SRF
Entro il 2027 il DDPS vuole dire addio agli F5 Tiger, ponendo di fatto fine agli spettacoli della Patrouille Suisse come li conosciamo oggi. “Dobbiamo concentrare i nostri sforzi finanziari”, ha dichiarato venerdì il comandante delle Forze aeree svizzere Peter Merz alla radio della Svizzera tedesca SRF. A suo dire l’esercito deve sistematicamente focalizzare i propri mezzi su nuovi sistemi a causa della situazione finanziaria.
Lo stop agli F5 Tiger significherebbe la fine, almeno nella sua forma attuale, della squadriglia aerea acrobatica Patrouille Suisse, che “non può più volare su un aereo a reazione se il Tiger non c’è più”, ha spiegato Merz.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dramma sfiorato nei cieli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due aerei della Patrouille Suisse si sono toccati giovedì nello spazio aereo sopra Baar e Zugo.
Cosa significherà questo per i futuri spettacoli aerei non è ancora chiaro. La ministra della difesa Viola Amherd è attualmente in discussione con le Commissioni della politica di sicurezza, secondo il comandante. Il Parlamento si dovrà pronunciare sul destino dei Tiger, ma si sono già levate numerose voci critiche.
L’idea non piace proprio a tutti
Il Tiger è relativamente economico e rimane importante per l’addestramento al combattimento aereo, ha affermato alla SRF il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Thomas Hurter. “Gli Stati Uniti vogliono utilizzare questi aerei fino al 2050. Questo è un chiaro segnale che non dovremmo svenderli”.
Anche la liberale-radicale Maja Riniker è contraria. L’argomentazione secondo cui non ci sarà più bisogno del Tiger dopo l’introduzione dei nuovi jet F-35A non è ancora convincente, soprattutto perché non è chiaro quando e quanti nuovi apparecchi verranno consegnati: “Finché non si sa quale altro velivolo sostituirà le prestazioni del Tiger, questi ultimi dovranno continuare a funzionare”, ha detto.
Favorevole, invece, al loro pensionamento, la consigliera nazionale socialista Priska Seiler Graf, secondo la quale lo sforzo finanziario per mantenere questi jet in attività è troppo elevato. “La Patrouille Suisse è fortemente ancorata nella mente delle persone, ma personalmente non le sono affezionata. Tutto ha una data di scadenza”.
In Svizzera dagli anni ’70
Già nel 2018 il Consiglio federale aveva proposto al Parlamento di mettere fuori servizio la metà degli allora 53 F5-Tiger, lasciando i rimanenti 26 per alleggerire i compiti degli F/A-18 Hornet e, appunto, per utilizzarli come aerei per gli spettacoli della Patrouille Suisse.
Il jet – che può raggiungere una velocità di 1’700 chilometri orari, è lungo quasi 15 metri e ha un’apertura alare di otto metri – è in servizio in Svizzera dal 1978. La produzione è stata interrotta nel 1989 dopo 30 anni.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Patrouille Suisse sbaglia il sorvolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I piloti della pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere si sono esibiti sopra la festa sbagliata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.