Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) vuole fermare l'utilizzo degli aerei F5 Tiger per la fine del 2027. La Patrouille Suisse verrebbe così privata dei propri jet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS e SRF
Entro il 2027 il DDPS vuole dire addio agli F5 Tiger, ponendo di fatto fine agli spettacoli della Patrouille Suisse come li conosciamo oggi. “Dobbiamo concentrare i nostri sforzi finanziari”, ha dichiarato venerdì il comandante delle Forze aeree svizzere Peter Merz alla radio della Svizzera tedesca SRF. A suo dire l’esercito deve sistematicamente focalizzare i propri mezzi su nuovi sistemi a causa della situazione finanziaria.
Lo stop agli F5 Tiger significherebbe la fine, almeno nella sua forma attuale, della squadriglia aerea acrobatica Patrouille Suisse, che “non può più volare su un aereo a reazione se il Tiger non c’è più”, ha spiegato Merz.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dramma sfiorato nei cieli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due aerei della Patrouille Suisse si sono toccati giovedì nello spazio aereo sopra Baar e Zugo.
Cosa significherà questo per i futuri spettacoli aerei non è ancora chiaro. La ministra della difesa Viola Amherd è attualmente in discussione con le Commissioni della politica di sicurezza, secondo il comandante. Il Parlamento si dovrà pronunciare sul destino dei Tiger, ma si sono già levate numerose voci critiche.
L’idea non piace proprio a tutti
Il Tiger è relativamente economico e rimane importante per l’addestramento al combattimento aereo, ha affermato alla SRF il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Thomas Hurter. “Gli Stati Uniti vogliono utilizzare questi aerei fino al 2050. Questo è un chiaro segnale che non dovremmo svenderli”.
Anche la liberale-radicale Maja Riniker è contraria. L’argomentazione secondo cui non ci sarà più bisogno del Tiger dopo l’introduzione dei nuovi jet F-35A non è ancora convincente, soprattutto perché non è chiaro quando e quanti nuovi apparecchi verranno consegnati: “Finché non si sa quale altro velivolo sostituirà le prestazioni del Tiger, questi ultimi dovranno continuare a funzionare”, ha detto.
Favorevole, invece, al loro pensionamento, la consigliera nazionale socialista Priska Seiler Graf, secondo la quale lo sforzo finanziario per mantenere questi jet in attività è troppo elevato. “La Patrouille Suisse è fortemente ancorata nella mente delle persone, ma personalmente non le sono affezionata. Tutto ha una data di scadenza”.
In Svizzera dagli anni ’70
Già nel 2018 il Consiglio federale aveva proposto al Parlamento di mettere fuori servizio la metà degli allora 53 F5-Tiger, lasciando i rimanenti 26 per alleggerire i compiti degli F/A-18 Hornet e, appunto, per utilizzarli come aerei per gli spettacoli della Patrouille Suisse.
Il jet – che può raggiungere una velocità di 1’700 chilometri orari, è lungo quasi 15 metri e ha un’apertura alare di otto metri – è in servizio in Svizzera dal 1978. La produzione è stata interrotta nel 1989 dopo 30 anni.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Patrouille Suisse sbaglia il sorvolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I piloti della pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere si sono esibiti sopra la festa sbagliata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.