La televisione svizzera per l’Italia

Una trentina di semplici cittadini si candidano al Consiglio federale

sala del consiglio federale
La sala del Consiglio federale. Keystone-SDA

Oltre ai candidati ufficiali del Centro Martin Pfister e Markus Ritter, una trentina di semplici cittadini si lanciano nella corsa per il Consiglio federale.

Senza alcuna esperienza politica, sperano di succedere alla consigliera federale Viola Amherd alla guida del Dipartimento federale della difesa (DDPS).

In generale, ogni persona avente diritto di voto può aspirare a diventare consigliere federale e, come accade in ogni elezione da parte dell’Assemblea federale, anche questa volta si sono annunciati diversi privati cittadini senza appartenenza partitica. Tra questi, Ebby Guirao imprenditrice friburghese di 42 anni nata in Ticino.

Guirao gestisce una piccola azienda, “Stop Soleil”, specializzata nell’installazione di pellicole per finestre. L’annuncio della partenza di Viola Amherd l’ha spinta a partecipare alla corsa per il Governo. “Sono molto interessata al posto e in particolare a questo dipartimento, che ha parecchi problemi”, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS.

Madre di due figli, pur non avendo alcuna esperienza politica, Guirao punta sulle sue capacità di imprenditrice e sulla sua forza di carattere per ricoprire il ruolo di consigliera federale. “La mancanza di esperienza politica non deve essere un ostacolo”, ha aggiunto.

La friburghese spiega così il suo legame con la politica: “Ne parlo spesso con la mia famiglia e la politica è parte integrante della mia vita. Se non mi sono impegnata prima, è perché avevo altre priorità”.

Dopo la nascita in Ticino, la cittadina svizzera ha trascorso la sua infanzia nella regione della Broye friburghese, nonché alcuni anni nella Repubblica Dominicana, dove il padre ricopriva incarichi diplomatici. Al suo ritorno, ha ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) in pittura. Si è poi dedicata per un breve periodo alla consulenza finanziaria, prima di rilevare l’azienda di famiglia di un amico.

La Guirao ha cercato in un primo momento di aderire al Centro, ma non ci è riuscita. Ha quindi deciso di candidarsi come indipendente. Finora i servizi del Parlamento hanno ricevuto una trentina di candidature. Tuttavia, come vuole la consuetudine, non rendono pubblici i nomi dei candidati non appartenenti ai partiti.

Come detto, i due candidati ufficiali del Centro sono il consigliere di Stato di Zugo Martin Pfister e il consigliere nazionale di San Gallo Martin Ritter. Il gruppo parlamentare deciderà il “ticket” ufficiale il 21 marzo. L’Assemblea federale voterà il successore di Viola Amherd il 12 marzo.

Quel giorno potrebbero anche spuntare alcune candidature “selvagge” di parlamentari. Giovedì il consigliere agli Stati zurighese socialista Daniel Jositsch ha annunciato che non voterà per i due candidati proposti dal Centro, proponendo una persona più adatta per il DDPS, come ad esempio il “senatore” democentrista (UDC, destra conservatrice) bernse Werner Salzmann. Anche in questo caso le reali chance per un’elezione sono però deboli. Nessuno contesta al partito centrista il suo unico seggio in Consiglio federale.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR