La televisione svizzera per l’Italia

Successione in Governo di Viola Amherd: si allunga la lista di coloro che si chiamano fuori

donna
La consigliera agli Stati urana Heidi Z'Graggen. Keystone-SDA

Si amplia l'elenco di coloro - all'interno del Centro - che non intendono candidarsi al posto di Viola Amherd in Consiglio federale: dopo il grigionese Martin Candinas, anche la "senatrice" urana Heidi Z'Graggen rinuncia a correre.

In una nota giunta alle redazioni poco dopo le 12:30 di lunedì, Z’graggen ringrazia Amherd per tutto il lavoro svolto, aggiungendo tuttavia di non voler correre per il governo dopo che il suo nome è stato fatto nei giorni seguenti l’annuncio delle dimissioni dell’attuale “ministra” della difesa.

Z’graggen intende impegnarsi a fondo nel suo mandato attuale in favore del suo cantone, delle regioni di montagna e della Svizzera, anche alla luce delle decisioni, importanti per il futuro del Paese, che dovrà prendere nei prossimi mesi quale membro della Commissione degli affari giuridici e delle istituzioni politiche.

Stamattina è toccato al Consigliere nazionale grigione Martin Candinas annunciare di non volersi candidare alla successione di Viola Amherd. Per Candinas, per una candidatura al governo bisogna essere pienamente motivati e convinti. Al momento, questa passione, questo “fuoco”, non sono presenti in me, si legge in un comunicato. Anche Candinas, come Z’graggen, sottolinea di volersi concentrare sul suo mandato parlamentare.

Le rinunce odierne di Candinas e Z’graggen si aggiungono a quella – un po’ a sorpresa – del presidente dimissionario del partito, Gerhard Pfister, e del Consigliere agli Stati sangallese Benedikt Würth. Anche la “senatrice” friburghese Isabelle Chassot ha fatto sapere di non aspirare al governo, come pure il capogruppo del Centro alle camere federali, Philipp Matthias Bregy (VS).

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR