Oggi in Svizzera
Care lettrici e cari lettori,
Si avvicina quella che per tutti i rossocrociati è la festa della patria. Il Primo di agosto di ogni anno, a partire dal lontano 1891, si celebra infatti la creazione della Confederazione avvenuta nel 1291 come conseguenza di un patto stretto tra i cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo. Il discorso solenne del presidente in carica, il ricordo dell’alleanza e del sostegno reciproco che hanno spinto all’unione, l’inno suonato dalle bande, … tutto ciò ci entusiasma ma, diciamocelo, mai quanto la grigliata che spesso è da tradizione.
Quindi, care svizzere e cari svizzeri, buon Primo di agosto e buona lettura!
Il commercio online in Svizzera ha continuato a crescere nel primo semestre dell’anno, anche se, rispetto all’anno passato si constata comunque un rallentamento.
Dopo un’impennata registrata l’anno scorso – l’anno del primo lockdown e degli scaffali vuoti – che ha sfiorato il 30%, nei primi sei mesi del 2021 l’aumento è stato “solo” del 15%, ha comunicato oggi l’Associazione di commercio .swiss. L’organizzazione rappresenta oltre 380 commercianti con un fatturato totale di 20 miliardi di franchi.
Spettacolare il paragone con i tempi pre-coronavirus: rispetto al primo semestre 2019 l’incremento è del 56%. In alcuni settori, come quello del giardinaggio, dei lavori manuali e dello sport, si parla addirittura di un raddoppio degli affari.
Per il 2021, l’associazione di settore si aspetta una crescita globale fra il 5% e l’8%. Il commercio al dettaglio in generale – compresi quindi i negozi fisici – dovrebbe invece registrare un lieve calo.
- La notizia di oggi su tio.chCollegamento esterno.
- L’aumento, a livello mondiale, registrato da AmazonCollegamento esterno.
- Il servizio su questo argomento del programma Falò andato in onda in maggio.
La forte mobilitazione delle regioni rurali contro le due iniziative agricole in votazione lo scorso 13 di giugno, che chiedevano di vietare l’uso di pesticidi, ha contribuito ad affossare anche la Legge sul CO2.
A rivelarlo è un’analisi del voto eseguita dall’istituto gfs.bern e pubblicata oggi in cui si sottolinea che, per coloro che hanno respinto la legge, il rapporto costi/benefici non quadrava poiché avrebbe gravato eccessivamente sulle spalle delle piccole e medie imprese.
Dall’indagine emerge anche che il 46% dei contrari è tuttavia favorevole a un maggior impegno contro il cambiamento climatico. La maggioranza non ha però fiducia né nelle associazioni ambientaliste né nella scienza.
In merito alle due iniziative per una Svizzera senza pesticidi e per un’acqua potabile pulita, il “no” deve essere letto come un attestato di fiducia nell’agricoltura odierna, spiegano ancora gli analisti. Per quanto attiene al successo della Legge Covid-19, si tratta di un attestato di credibilità al Consiglio federale, all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e alla task force Covid-19. Anche il “sì” alla legge antiterrorismo va interpretato come un segno di fiducia nel Governo e nella polizia.
- La notizia riportata da tvsvizzera.it.
- L’analisi di voto sulla Legge sul CO2 del collega Zeno Zoccatelli.
- Come si è espressa la Quinta Svizzera in un articolo di swissinfo.ch.
L’Associazione Salvataggio Caprioletto Svizzero ha salvato quest’anno 2’569 caprioli in tutto il Paese, quasi il doppio dell’anno scorso.
Oltre 200 squadre e un totale di 319 volontari hanno permesso di scovare i cuccioli di caprioli nascosti nei campi, nella cui erba tendono a rannicchiarsi, mettendoli così in salvo dalle falciatrici.
L’osservazione dall’alto – con l’aiuto di droni e termocamere – permette di salvare più cuccioli rispetto ai metodi tradizionali, che consistono semplicemente nello scacciare gli animali infastidendoli con luci o agitando dei panni.
Quest’anno le condizioni meteo non hanno agevolato il lavoro dei volontari, che hanno sorvolato oltre 16’000 ettari di terreno alla ricerca dei cuccioli: gli agricoltori hanno infatti falciato i prati in una volta, approfittando delle schiarite. Ora, l’associazione vuole trovare più volontari per coprire un’area ancora maggiore: a questo scopo ha previsto nel mese di agosto alcuni appuntamenti informativi virtuali per mobilitare nuovi aiutanti e formare piloti di droni.
- La notizia odierna su cdt.chCollegamento esterno.
- Il foglio informativo sulla protezione del caprioloCollegamento esterno della Protezione Svizzera degli animali.
- La curiosa storia raccontata qualche anno fa di un’anziana signora di Deggio e della sua amicizia con un capriolo.
Si torna a parlare di quarantene di gruppo anche in Svizzera. L’isolamento, a causa di una serie di contagi da coronavirus avvenuti nella stessa struttura, si è imposto in un centro di richiedenti l’asilo di Basilea.
La struttura gestita dalla Confederazione si trova a Bässlergut, alle porte di Basilea ed è stata posta completamente in quarantena da ieri a causa di un focolaio scoppiato tra i fruitori.
Sono cinquanta in tutto le persone risultate positive che di conseguenza sono state isolate. In seguito, è stato ordinato un test di massa, ha comunicato oggi il Dipartimento della sanità del cantone di Basilea Città.
La misura, decisa in accordo con le autorità federali, concerne circa 100 persone in tutto.
- L’articolo odiernoCollegamento esterno di ticinonews.ch.
- La situazione del contagio in Svizzera su swissinfo.ch.
- Le indicazioni dell’Ufficio federale di sanità pubblicaCollegamento esterno relative a isolamento e quarantena.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative