Nuova vita al mulino di Corzoneso
Sabato 28 maggio, in concomitanza con la giornata svizzera dei mulini, è stato inaugurato ufficialmente il Mulino di Corzoneso. Ormai in disuso dagli inizi del 1900, ci ha pensato l'Associazione "Ul Murín da Curzönas", nata nel 2015, ha restaurare e dar nuova vita al mulino.
Da più di un secolo le rovine del mulino facevano parte del paese di Corzoneso. Nel 2015 un gruppo di volontari, poi trasformatosi in un comitato vero e proprio hanno cominciato ad interessarsi a questi resti, con entusiasmo e determinazione sono riusciti nella missione di ricostruire l’antico mulino e di renderlo un cuore pulsante del paese.
Voluto e promosso, come detto, dall’Associazione 'Ul Murín da Curzönas', al recupero del mulino ci hanno pensato molti volontari e 152 apprendisti muratori del terzo anno della scuola professionale di Gordola che, succedendosi nel tempo, hanno lavorato intensamente durante ben sette anni. Grazie a questo aiuto, sabato il vecchio-nuovo mulino è stato degnamente festeggiato dalla comunità della Valle di Blenio.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.