La danza automatizzata dei formaggi
Dodici produttori della Val d'Illiez, in Vallese, hanno deciso di affidare la stagionatura dei loro formaggi per raclette (la specialità vallesana per eccellenza) a una cantina automatizzata.
La cantina si trova a Troistorrents. Qui, un robot si occupa di girare e strofinare 450 formaggi all’ora. "È molto più regolare e preciso dell'uomo e, soprattutto, solleva i produttori, già molto impegnati, da un lavoro ripetitivo che non può essere rinviato in nessun caso, se non si vuol perdere la produzione", spiega Laurent Ecoeur, presidente della Società cooperativa di promozione e di vendita dei prodotti agricoli e promotore di questo progetto.
Capacità di 16 mila forme
Quest'anno la cantina a Troistorrents dovrebbe affinare da 45 a 50 tonnellate di formaggio da raclette, di cui circa il 95% è DOP. La capacità della cantina è di 16.000 forme, il che equivale a circa 80 tonnellate. "Abbiamo quindi un ampio margine di manovra. Speriamo vivamente che i sei produttori della valle non ancora affiliati alla cantina si uniscano a noi”, aggiunge ancora Laurent Ecoeur.
Ecco un video preparato dai nostri colleghi della RSI News.
tvsvizzera.it/fra con RSI
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.