Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Seconda edizione Ecco a voi i mondiali della fondue al formaggio

La seconda edizione dei Mondiali della fondue al formaggio ha attirato una grande folla a Tartegnin nel Canton Vaud. Al di là della competizione che ha designato la migliore fondue, migliaia di persone si sono riunite nella località vodese proprio per farsi una bella mangiata di fondue.

fond

Nella località vodese di Tartegnin si è tenuta la seconda edizione dei Mondiali di fondue al formaggio

"Siamo decisamente felici" ha raccontato il presidente dell'organizzazione Stéphane Jayet che non ha nascosto la sua grande soddisfazione. A Tartegnin si sono dati appuntamento infatti più di 5mila i visitatori, 180 partecipanti al concorso, 400 giurati e 380 volontari. Il tutto in un paesino che conta 240 abitanti.

Il vincitore è Nicolas Hauser che fa parte di una famiglia di casari. Da due anni è campione del mondo di fondue. Nel 2015 ha vinto il titolo grazie a una miscela di Gruyere, Vacherin e formaggio da raclette. Una bella pubblicità per questo artigiano: dopo il concorso le vendite sono decollate, oggi la produzione ha raggiunte le tre tonnellate. 

Fondue al formaggio

La fondue è una specialità svizzero francese (condivisa anche con la Valle d'Aosta). Si tratta semplicemente di formaggio (la ricetta classica vuole metà Vacherin e metà Gruyère) che viene fuso in un "caquelon" con un po' di pepe e del kirsch, ovvero del distillato di ciliegie. Per mangiarla si intinge tutti insieme dei pezzettini di pane tramite un'apposita forchetta. Viene accompagnata con del vino bianco.

E se vi siete persi questa chicca, la terza edizione si terrà sabato 17 novembre 2019.



tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×