Non si bada a spese per i propri animali domestici in Svizzera
Quello della Svizzera per gli animali domestici è un grande amore.
Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved
La Svizzera è uno dei Paesi che spende di più per affrontare le spese legate agli animali domestici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
Milleduecento franchi all’anno: è quanto in media la popolazione elvetica spende per il proprio cane. Chi ha un gatto se la passa un po’ meglio: 900 franchi. Queste cifre fanno sì che la Confederazione risulti quarta a livello mondiale per quanto riguarda le spese per gli animali domestici. Spendono di più solo Stati Uniti, Regno Unito e Francia.
In Svizzera una famiglia su due possiede uno o più animali domestici. E quando si vuole bene a qualcuno, si sa, non si bada a spese. C’è chi compra loro vestiti, chi le migliori cucce, e chi ancora, le crocchette più costose.
Fiutando l’affare, una coppia vallesana ha deciso di creare una marca di crocchette 100% svizzere. Il successo non si è fatto attendere. E nonostante il mercato del cibo per animali sia dominato dai grandi gruppi, i due soci hanno raddoppiato le vendite in un anno. Uno dei fondatori di Animéco, Romain Holenweg, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che “le persone fanno sempre più attenzione a ciò che mangiano e così fanno con l’animale che viene considerato parte della famiglia: lo nutrono al meglio per garantirgli salute ed energia”.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 27 gennaio 2025:
Contenuto esterno
Non solo cibo: tra le start-up svizzere più creative e promettenti del settore c’è Sowapi, un’app di ricerca rapida di pet sitter nella propria zona. Quattro anni di vita, già più di 10’000 utenti in Svizzera e la recente entrata nel mercato portoghese. La fondatrice Vanessa Maret racconta che il successo è stato immediato: “In due mesi avevamo già trovato 2’000 clienti, in particolare nelle grandi città. Ed è sorprendente perché all’inizio nessuno ci conosceva. Ma è anche segno che la domanda esiste”.
La produzione del cibo per i felini comporta infatti emissioni dannose per il clima, argomentano le voci critiche. Inoltre i gatti, con il loro forte istinto di caccia, mettono in pericolo molti animali: secondo alcune stime in Svizzera uccidono ogni anno 30 milioni di uccelli e mezzo milione di rettili e anfibi.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Felini criminali: come risolvere il problema della sovrappopolazione di gatti in Svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I gatti uccidono milioni di animali ogni anno in Svizzera. Ora c’è chi propone di fare qualcosa al riguardo. La proposta di una “moratoria sui gatti” farà la differenza?
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
La vendita di cani e gatti è in piena espansione in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la vendita online di cani e gatti è in piena espansione, con prezzi alle stelle e ricavi stimati in molti milioni di franchi all'anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel cantone Argovia, tvsvizzera.it ha incontrato due addestratori i cui cani sono specializzati nell'individuare i dannosissimi insetti invasivi.
Il bar dei gatti. Il Milanese imbruttito? Resta fuori dalla porta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il milanese imbruttito, quello che ci dà di clacson, quello che c’ha la fabbrichetta, che viene dal briefing e che fa un brainstorming, che passa da una call a un “ape”, che non c’ha tempo e che smanetta sul cellulare anche se è in bici, quello che c’ha il tacco 12 o il doppiopetto e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.