La televisione svizzera per l’Italia

Non si bada a spese per i propri animali domestici in Svizzera

gatto e cane in un passeggino
Quello della Svizzera per gli animali domestici è un grande amore. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

La Svizzera è uno dei Paesi che spende di più per affrontare le spese legate agli animali domestici.

Milleduecento franchi all’anno: è quanto in media la popolazione elvetica spende per il proprio cane. Chi ha un gatto se la passa un po’ meglio: 900 franchi. Queste cifre fanno sì che la Confederazione risulti quarta a livello mondiale per quanto riguarda le spese per gli animali domestici. Spendono di più solo Stati Uniti, Regno Unito e Francia.

In Svizzera una famiglia su due possiede uno o più animali domestici. E quando si vuole bene a qualcuno, si sa, non si bada a spese. C’è chi compra loro vestiti, chi le migliori cucce, e chi ancora, le crocchette più costose.

Fiutando l’affare, una coppia vallesana ha deciso di creare una marca di crocchette 100% svizzere. Il successo non si è fatto attendere. E nonostante il mercato del cibo per animali sia dominato dai grandi gruppi, i due soci hanno raddoppiato le vendite in un anno. Uno dei fondatori di Animéco, Romain Holenweg, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che “le persone fanno sempre più attenzione a ciò che mangiano e così fanno con l’animale che viene considerato parte della famiglia: lo nutrono al meglio per garantirgli salute ed energia”.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 27 gennaio 2025:

Contenuto esterno

Non solo cibo: tra le start-up svizzere più creative e promettenti del settore c’è Sowapi, un’app di ricerca rapida di pet sitter nella propria zona. Quattro anni di vita, già più di 10’000 utenti in Svizzera e la recente entrata nel mercato portoghese.
La fondatrice Vanessa Maret racconta che il successo è stato immediato: “In due mesi avevamo già trovato 2’000 clienti, in particolare nelle grandi città. Ed è sorprendente perché all’inizio nessuno ci conosceva. Ma è anche segno che la domanda esiste”.

Insomma, un amore per gli animali che non bada a spese, ma non tutti sembrano essere sulla stessa lunghezza d’onda. Pensiamo per esempio all’Associazione svizzera per la protezione del clima, secondo la quale ridurre la popolazione dei gatti nella Confederazione comporterebbe un beneficio per l’ambiente.

La produzione del cibo per i felini comporta infatti emissioni dannose per il clima, argomentano le voci critiche. Inoltre i gatti, con il loro forte istinto di caccia, mettono in pericolo molti animali: secondo alcune stime in Svizzera uccidono ogni anno 30 milioni di uccelli e mezzo milione di rettili e anfibi.

Altri sviluppi

Attualità

pesciolini rossi

Altri sviluppi

Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.

Di più Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Il CEO di UBS Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Di più Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa
primo piano di tastiera di pc portatile

Altri sviluppi

“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare

Questo contenuto è stato pubblicato al "Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.

Di più “Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
sacerdote cattolico con cuffie e microfono

Altri sviluppi

Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.

Di più Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
cassette di sicurezza

Altri sviluppi

I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.

Di più I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
il quartiere finanziario di londra

Altri sviluppi

Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.

Di più Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
fiori di ciliegio

Altri sviluppi

Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.

Di più Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi
Aereo dell'esercito svizzero

Altri sviluppi

Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.

Di più Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR