La televisione svizzera per l’Italia

Nessuno aumento per la metà dei lavoratori del settore edile

Un operaio su un cantiere edile.
Un muratore formato su due abbandona la professione pochi anni dopo aver completato l'apprendistato. KEYSTONE/© KEYSTONE / CYRIL ZINGARO

"Delusi e arrabbiati": quasi la metà dei lavoratori edili non ha ricevuto aumenti di stipendio nel 2024. I loro salari reali sono addirittura diminuiti di oltre il 2%, secondo l'ultima indagine dei sindacati Unia e Syna.

Secondo i rappresentanti dei due sindacati, l’edilizia e il genio civile sono uno dei pochi rami che l’anno scorso non ha accordato un aumento salariale generale ai propri dipendenti.

+ Trattative salariali 2024, sorridono i parrucchieri

In un momento in cui le nuove commesse entrano a pieno regime e i giri d’affari raggiungono un livello record, la carenza di manodopera qualificata è più grave che mai. Un muratore formato su due abbandona la professione pochi anni dopo aver completato l’apprendistato a causa delle lunghe giornate lavorative, di una pressione costante e di un basso potere d’acquisto.

Altri sviluppi

I sindacati chiedono quindi un aumento sostanziale degli stipendi reali per questo autunno. Tale incremento deve essere superiore al rincaro e tenere conto del ritardo salariale degli ultimi anni. I membri dei sindacati stabiliranno la richiesta esatta a giugno, quando le previsioni dell’inflazione si preciseranno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR