La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera

elettricisti al lavoro
Keystone / Gaetan Bally

Il mercato del lavoro elvetico ha dato segni di rallentamento lo scorso anno: il numero di posti vacanti è calato del 10% rispetto al 2023.

Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un’analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente, segnando un bilancio annuo negativo per la prima volta dalla pandemia.

L’ultimo trimestre si è chiuso con una flessione (su base annua) del 13%, emerge dallo Swiss Job Market Index, l’indicatore calcolato dall’azienda di intermediazione del personale. Il calo più marcato è stato registrato dal gruppo professionale che comprende le professioni dell’informatica, della tecnologia, delle scienze naturali e della salute, che mette a referto -19% fra il 2024 e l’anno precedente: la domanda di personale in tali campi rimane comunque al di sopra del livello pre-Covid. Sul fronte opposto le flessioni più contenute si osservano per i dirigenti (-3%) e gli artigiani (pure -3%).

A livello regionale, Zurigo (-15%) mostra la contrazione più incisiva, mentre sul fronte opposto si trovano la Svizzera orientale (che comprende i Grigioni e che segna -3%) e la Svizzera sud-occidentale (in cui è inserito il Ticino, con un dato del -2%).

“I dati del 2024 mostrano due questioni fondamentali per il mercato del lavoro svizzero: l’impatto dell’economia internazionale e il cambiamento tecnologico”, chiosa Johanna Bolli-Kemper, esperta di Adecco, citata in un comunicato. “Mentre le professioni nei settori dei servizi e delle vendite beneficiano della forte domanda interna e rimangono stabili, il numero di posti vacanti nei settori dipendenti dall’esportazione, come l’orologeria e l’industria MEM, è in calo”.

Evoluzione teconologia e IA

Secondo la specialista la minore domanda di professioni dell’informatica, ad esempio di sviluppatori di software, potrebbe anche essere un’indicazione dei cambiamenti a lungo termine dovuti all’evoluzione tecnologica, in particolare all’intelligenza artificiale. “I cali legati all’automazione nelle professioni con molte attività di routine, ad esempio nel settore degli uffici e dell’amministrazione, sono ben documentati dagli studi: resta però da vedere come i cambiamenti influenzeranno la domanda di professioni IT nel lungo periodo”.

“La debolezza dell’economia elvetica continua ad avere un impatto sul mercato del lavoro”, commenta da parte sua Marcel Keller, numero uno di Adecco in Svizzera, a sua volta citato nella nota. “Nel 2024 la crescita dell’occupazione è rallentata rispetto al 2023, il che ha portato a un leggero aumento della disoccupazione. Allo stesso tempo, il numero di posti di lavoro vacanti è diminuito: esso è ancora al di sopra del livello pre-Covid, ma vi si sta avvicinando sempre di più, segno che il mercato del lavoro sta tornando alla normalità. Resta da vedere quale impatto avrà la debolezza dell’economia nel 2025”, conclude il dirigente.

Attualità

donald trump

Altri sviluppi

Trump firma un ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente statunitense Donald Trump ha firmato un nuovo ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja, accusata di “intraprendere azioni illegali e senza fondamento contro gli Stati Uniti e il nostro stretto alleato Israele".

Di più Trump firma un ordine esecutivo contro la Corte penale internazionale
villa la paisible

Altri sviluppi

La villa di Audrey Hepburn è in vendita

Questo contenuto è stato pubblicato al La villa di Tolochenaz (canton Vaud) nella quale Audrey Hepburn ha vissuto per quasi 30 anni fino alla sua morte è in vendita.

Di più La villa di Audrey Hepburn è in vendita
protesta ministri

Altri sviluppi

Caso Elmasry, l’Aja indaga sull’operato del Consiglio dei ministri italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja ha avviato un'indagine sull'operato del governo italiano per "ostacolo all'amministrazione della giustizia ai sensi dell'articolo 70 dello Statuto di Roma" in relazione alla vicenda di Najeem Osama Almasri Habish.

Di più Caso Elmasry, l’Aja indaga sull’operato del Consiglio dei ministri italiano
sedie del locarno film festival in piazza grande

Altri sviluppi

La Confederazione taglia i fondi per diversità culturale

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2029 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sopprimerà tutti i partenariati strategici con gli attori culturali in Svizzera. Tra le istituzioni coinvolte ci sono il Locarno Film Festival, il festival Culturescapes e Visions du Réel.

Di più La Confederazione taglia i fondi per diversità culturale
seco

Altri sviluppi

Seco: “L’aumento della disoccupazione è di natura stagionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'aumento della disoccupazione rilevato in gennaio (tasso al 3,0%, contro il 2,8% del mese precedente, e livello più alto dal maggio 2021) è da ricondurre sopratutto a fattori stagionali.

Di più Seco: “L’aumento della disoccupazione è di natura stagionale”
le cascate del reno

Altri sviluppi

Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cascate del Reno a Sciaffusa, con oltre 75'000 valutazioni, sono il luogo svizzero più recensito dagli utenti di Google Maps. Al secondo posto, ma nettamente staccato (22'000 valutazioni), si piazza il monumento del leone morente di Lucerna.

Di più Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google
disegno dal processo

Altri sviluppi

Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato assolto dall'accusa di assassinio il venditore d'auto accusato di aver ucciso nel 1995, a colpi d'arma da fuoco, un diplomatico egiziano nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. È stato comunque condannato a 15 anni per altri reati.

Di più Assassinio di un diplomatico egiziano nel 1995 a Ginevra, imputato assolto dall’accusa principale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR