La televisione svizzera per l’Italia

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

felicità
©KEYSTONE/DPA/Martin Schutt

A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Un apparecchio per misurare la frequenza delle risate in ufficio. Lo sta testando l’assicuratore Baloise per valutare la soddisfazione sul posto di lavoro dei dipendenti. A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente.

Il dispositivo, che ha l’aspetto di un altoparlante, è dotato di un microfono e utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per misurare i suoni nell’ambiente circostante, spiega la responsabile del progetto, Alexandra Toscanelli, in un’intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.

Denominato Chief LOL Officer, l’apparecchio è stato installato negli uffici di un cliente storico con dieci dipendenti, il portale appenzellese Fasoon, attivo nella creazione di imprese online. Il periodo di prova durerà quattro settimane.

“In media, un adulto ride circa 15 volte al giorno, quindi ci siamo detti: quattro risate in due ore dovrebbero essere possibili,” secondo Toscanelli. Chi ride meno spesso, magari perché stressato, riceve una mail che dovrebbe tirarlo su di morale.

Potrebbe contenere un meme, un video di un gatto che cade da un tavolo, o di qualcuno che compie accidentalmente un’acrobazia divertente su un monopattino. Un’agenzia attiva nei social media ha raccolto il meglio da Internet.

Con questo progetto, previsto per le piccole e medie imprese, Baloise intende migliorare la salute mentale dei dipendenti. Secondo l’assicuratore, le aziende svizzere perdono 6,5 miliardi di franchi all’anno perché i collaboratori hanno problemi in questo ambito. Certo, ridere non è la soluzione a tutto, ammette in conclusione Toscanelli, sottolineando l’importanza di essere informati sulle persone di riferimento, le hotline e i centri di aiuto.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR