A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Un apparecchio per misurare la frequenza delle risate in ufficio. Lo sta testando l’assicuratore Baloise per valutare la soddisfazione sul posto di lavoro dei dipendenti. A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente.
Il dispositivo, che ha l’aspetto di un altoparlante, è dotato di un microfono e utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per misurare i suoni nell’ambiente circostante, spiega la responsabile del progetto, Alexandra Toscanelli, in un’intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.
Denominato Chief LOL Officer, l’apparecchio è stato installato negli uffici di un cliente storico con dieci dipendenti, il portale appenzellese Fasoon, attivo nella creazione di imprese online. Il periodo di prova durerà quattro settimane.
“In media, un adulto ride circa 15 volte al giorno, quindi ci siamo detti: quattro risate in due ore dovrebbero essere possibili,” secondo Toscanelli. Chi ride meno spesso, magari perché stressato, riceve una mail che dovrebbe tirarlo su di morale.
Potrebbe contenere un meme, un video di un gatto che cade da un tavolo, o di qualcuno che compie accidentalmente un’acrobazia divertente su un monopattino. Un’agenzia attiva nei social media ha raccolto il meglio da Internet.
Con questo progetto, previsto per le piccole e medie imprese, Baloise intende migliorare la salute mentale dei dipendenti. Secondo l’assicuratore, le aziende svizzere perdono 6,5 miliardi di franchi all’anno perché i collaboratori hanno problemi in questo ambito. Certo, ridere non è la soluzione a tutto, ammette in conclusione Toscanelli, sottolineando l’importanza di essere informati sulle persone di riferimento, le hotline e i centri di aiuto.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.
La centrale nucleare di Beznau a mezza potenza per non riscaldare il fiume Aare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per raffreddare i suoi reattori, la centrale argoviese di Beznau preleva acqua dall'Aare la quale, dopo il processo di raffreddamento, viene reimmessa nel fiume.
Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.
La procedura di reclutamento al servizio militare va migliorata
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la conclusione alla quale è giunta la Commissione della gestione del Consiglio nazionale, che invita ora il Governo a prendere provvedimenti.
Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.
Maglia autografata della Nazionale femminile venduta per quasi 4’000 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una maglia autografata della nazionale di calcio femminile svizzera è stata venduta all'asta per 3'921 franchi. La presidente della Confederazione Keller-Sutter avrebbe dovuto regalarla a Papa Francesco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.