Navigation

Ornitologia, raro spettacolo nel Giura

Due milioni di esemplari di peppola, un tipo di fringuello, si sono insediati in questi giorni nel canton Giura, sul confine tra la Svizzera e la Francia, alla ricerca di cibo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2019 - 20:53
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 04.01.2019)
Contenuto esterno


Non è la colonia più grande osservata in questi ultimi anni nel Giura, ma è probabilmente composta da più di due milioni di esemplari, ma altri potrebbero arrivare. In passato sono stati raggiunti i 50 milioni.

Le peppole passano la notte in gruppo per poi disperdersi all'alba per andare a nutrirsi nel bosco.

"Potrebbero restare da una a tre settimane, dipende dalle condizioni climatiche. Se comincia improvvisamente a fare più freddo, è chiaro che si sposteranno più a sud", ha spiegato il biologo Paul Monnerat. 

Le peppole svernano nell'Europa occidentale, dove trovano più facilmente del cibo che nel loro habitat nordico in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.