La televisione svizzera per l’Italia

Marijuana svizzera sequestrata in Italia

Conltivazione interna di canapa.
La marijuana sequestata in provincia di Udine è probabilmente di produzione elvetica. © Keystone / Christian Beutler

Sequestrata una grande quantità di marijuana partita dalla Svizzera che dopo uno strano giro è entrata in Italia dal valico del Tarvisio.

Due milioni di euro circa è il valore della marijuana sequestrata dalla Guardia di Finanza di Udine. In un furgone fermato al casello autostradale di Ugovizza, non lontano dal confine con l’Austria, sono infatti stati trovati 195 chilogrammi di marijuana.

La scoperta è avvenuta attorno all’una di notte di lunedì 13 novembre, da parte delle Fiamme Gialle della Compagnia di Tarvisio.

Il furgone proveniva dalla Polonia. Le indagini hanno poi permesso di ricostruire il contorto itinerario che avrebbe fatto la marijuana: inviata dalla Svizzera alla Repubblica Ceca e, da lì, nuovamente rispedita verso Ovest, in direzione dell’Italia, passando per la Polonia.

+ In Svizzera le città sperimentano la distribuzione controllata di cannabis

Il carico illecito era stato accuratamente imbustato in 176 confezioni sottovuoto. L’autista del mezzo, un cittadino polacco di 53 anni, è stato arrestato dai finanzieri, in quanto responsabile dell’introduzione in Italia della sostanza stupefacente. L’uomo è stato in seguito rimesso in libertà per l’assenza di specifiche esigenze per la custodia in carcere, essendo risultato incensurato.

115 chilogrammi di cocaina al Gaggiolo

I militari della Guardia di Finanza del Gaggiolo, in provincia di Varese, hanno sequestrato 115 chili di cocaina nascosti tra le parti meccaniche di un camion. Il camion era stato intercettato all’altezza di Carate Brianza (Monza): i finanzieri erano infatti impegnati in un’indagine su un maxi traffico di stupefacenti coordinata dalla Procura di Varese.

Perquisendo il mezzo pesante è stata scoperta la cocaina, suddivisa in 220 panetti nascosti tra le parti meccaniche del Tir. L’indagine prosegue per ricostruire la filiera del traffico illecito.

Attualità

Thomas Aeschi

Altri sviluppi

Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti

Questo contenuto è stato pubblicato al "I parlamentari avrebbero dovuto attenersi alle istruzioni della polizia": il consigliere federale Beat Jans ha difeso l'operato degli agenti che hanno bloccato i due deputati democentristi che hanno cercato di accedere a un'area momentaneamente bloccata a Palazzo federale.

Di più Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti
atleta con bandiera svizzera a mo' di mantello

Altri sviluppi

Record di medaglie svizzere agli europei di atletica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha raccolto un numero record di riconoscimenti ai campionati europei di atletica di Roma, che si sono conclusi mercoledì.

Di più Record di medaglie svizzere agli europei di atletica
autostrada con cartelli

Altri sviluppi

Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa di lavori di manutenzione, il tunnel autostradale del San Gottardo sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni per un totale di otto notti nel mese di giugno.

Di più Galleria autostradale del San Gottardo chiusa per otto notti
nave militare

Altri sviluppi

Navi della flotta russa arrivano a Cuba

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro navi della marina militare russa, tra cui un sommergibile nucleare, sono arrivate mercoledì nella baia dell'Avana, dopo aver partecipato a delle manovre.

Di più Navi della flotta russa arrivano a Cuba
persone in posa per una foto

Altri sviluppi

I leader del G7 riuniti in Puglia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al centro del vertice organizzato a Borgo Egnazia che riunisce i capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone vi è la guerra in Ucraina.

Di più I leader del G7 riuniti in Puglia
persona paga fatture

Altri sviluppi

Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Analizzando la banca dati di una società attiva nel campo dei controlli di solvibilità, i giornali del gruppo Tamedia hanno fatto una mappatura della situazione dell'indebitamento in Svizzera.

Di più Almeno 400’000 persone hanno troppi debiti in Svizzera
persona sventola bandiera tricolore da un'auto

Altri sviluppi

Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

Questo contenuto è stato pubblicato al I cortei e i concerti di clacson dopo la vittoria della nazionale del cuore sono una tradizione durante gli Europei e i Mondiali di calcio. Ma cosa permettono o non permettono di fare le polizie cantonali svizzere?

Di più Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR