La televisione svizzera per l’Italia

Il Tribunale federale vieta il sequestro di cannabis per uso personale

Primo piano di una sigaretta che contiene foglie di cannabis.
In Svizzera il consumo personale è depenalizzato. Keystone / Martin Ruetschi

In una sentenza pubblicata lunedì, la massima autorità giudiziaria elvetica ha stabilito che non è lecito confiscare la sostanza a consumatori e consumatrici

In Svizzera, la Legge sugli stupefacenti (LStup) non considera punibile sotto il profilo penale il possesso di una quantità massima di dieci grammi di resina (“hashish”) o fiori seccati (“erba”) destinati al consumo personale. Le forze di polizia possono sanzionare una persona che sia stata fermata in possesso di cannabis, se la sta utilizzando. Ma possono al massimo imporle una sanzione pecuniaria di 100 franchi svizzeri.

Ora il Tribunale federale ha precisato che, in conseguenza di questo quadro legale, non è lecito sequestrare e distruggere la sostanza. Perché la confisca di “oggetti pericolosi” è ammissibile solo in relazione ad una infrazione, che qui non si configura. Le forze dell’ordine possono allora sequestrare solo il prodotto che in quel momento una persona stia consumando, ma non eventuali altre quantità in suo possesso.

Altri sviluppi

Il ricorso di un consumatore

La sentenza risponde alla causa intentata da un uomo, che nel 2019 era stato fermato alla stazione ferroviaria di St. Margrethen, nel cantone San Gallo, da agenti appartenenti al corpo delle guardie di confine. Era stato trovato in possesso di 2,7 grammi di marijuana, e di 0,6 di hashish.

La giustizia cantonale l’aveva assolto dall’accusa di avere violato la legge federale sugli stupefacenti, ma aveva comunque ordinato il sequestro e la distruzione delle sostanze che gli erano state confiscate. Il caso viene descritto nei dettagli nel testo della sentenza, per ora disponibile solo in tedesco, che è consultabile a questo indirizzoCollegamento esterno.

“Preparazione” non punibile

La Corte ha inoltre ricordato che in base alla LStup, non è punibile la “preparazione” del consumo di piccole quantità. E con tale espressione, ricorda il tribunale, va inteso non solo l’atto di, per esempio, confezionare una sigaretta di tabacco con aggiunta di cannabis. La giurisprudenza fa rientrare nella categoria della “preparazione” anche l’acquisto della sostanza e il suo possesso.

Per quanto riguarda la coltivazione, l’importazione, la spedizione o la vendita di cannabis, il Tribunale federale svizzero ha precisato che pur essendo considerate infrazioni, non si tratta di fatti a priori accertati e pertanto in mancanza di prove essi non possono essere addebitati ad una persona. D’altronde, ragionano i magistrati, un’inchiesta per appurarlo sarebbe “sproporzionata”, considerata la chiara intenzione espressa nella legge federale di reprimere il consumo solo con una modesta multa.


Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

la sede del tribunale amministrativo grigionese.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.

Di più Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
La frana che minacia brienz

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.

Di più Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
logo swisscom

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.

Di più Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
martin pfister

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.

Di più Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR