Le forti precipitazioni hanno portato all'esondazione del fiume Morges.
Keystone / Laurent Gillieron
Oltre 200 interventi: questo il bilancio dell'attività dei pompieri di Morges a causa delle violente precipitazioni che hanno portato all'allagamento di questa città del canton Vaud.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Forti temporali hanno colpito la Romandia nella serata di martedì e a essere particolarmente toccato è stato il canton Vaud. La città di Morges ha subito impressionanti inondazioni a causa dell’uscita dagli argini dell’omonimo fiume. Si contano alcuni danni materiali, ma finora non sono state segnalate vittime, hanno dichiarato le autorità comunali in un comunicato diramato nella serata di martedì.
“I principali picchi temporaleschi sono stati molto locali e stazionari, muovendosi molto poco; ciò spiega la grande quantità d’acqua in alcuni punti”, ha dichiarato Aude Untersee, meteorologa dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) riferendo di inondazioni nella regione di Penthalaz e a St-Croix oltre che a Morges, tutee località vodesi.
È caduta molta acqua in pochissimo tempo.
Keystone / Laurent Gillieron
Un possibile record assoluto per la Svizzera potrebbe essere stato raggiunto con i 98 mm di acqua caduti in un’ora su L’Auberson, ha detto Untersee. “Si tratta di un’enormità. In totale sono caduti 129 mm di acqua nell’arco di due o tre ore, il che è molto spettacolare”, ha aggiunto.
In totale, secondo la polizia cantonale, sono stati segnalati circa venti eventi nella parte occidentale, centrale e settentrionale del cantone. Ci sono state inondazioni locali, frane e chiusure temporanee di strade, ha detto il portavoce Jean-Christophe Sauterel. La situazione si è calmata poco prima delle 23.00. Non ci sono segnalazioni di feriti.
Contenuto esterno
Secondo la centralina di allarme Alertswiss, mercoledì mattina diversi comuni della regione di Apples (canton Vaud) erano privi di telefonia fissa a causa del maltempo che ha colpito la regione. I servizi di emergenza possono essere raggiunti solo attraverso la rete di telefonia mobile.
Chiuso lo spazio aereo di Ginevra
Le forti precipitazioni hanno causato pure l’allagamento del seminterrato del centro di controllo di Skyguide, portando alla chiusura dello spazio aereo di Ginevra per circa due ore poco dopo le 22.00. Trenta voli in arrivo e 22 in partenza sono stati annullati, ha spiegato a Keystone-ATS il portavoce dello scalo Ignace Jeannerat. Altri 14 collegamenti sono stati cancellati a inizio mattinata, ha aggiunto, ma a parte questo le operazioni sono ora riprese normalmente.
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maltempo, situazione in lento miglioramento in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante il lieve calo delle acque del Rodano e dei suoi affluenti, il livello di allarme e lo stato d'emergenza non vengono revocati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo colpisce anche i Grigioni: l'autostrada A13 del San Bernardino è attualmente chiusa in entrambe le direzioni tra San Vittore e Hinterrhein a causa di smottamenti. Lo indica il TCS.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone bilingue è la zona più colpita da frane e inondazioni dovute alle intense precipitazioni di questi giorni. Zermatt isolata a causa degli smottamenti e dell'esondazione della Vispa. Preoccupano i corsi d'acqua delle valli laterali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si allenta la situazione sul fronte del maltempo al nord delle Alpi nelle diverse regioni interessate negli ultimi giorni da piene di fiumi e allagamenti, seguiti alle forti piogge.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.