La televisione svizzera per l’Italia

L’UDC chiede più soldi  per le forze armate

Viola Amherd e Thomas Suessli
La responsabile politica della difesa Amherd e il capo dell'esercito Suessli. KEYSTONE

L'Unione democratica di centro (UDC, destra), che ha incontrato martedì il capo dell'esercito Thomas Süssli, ha chiesto nuovi fondi per le forze armate e criticato la gestione del Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Sui buchi di bilancio nell’esercito si è espressa martedì a Berna l’UDC, secondo cui si è evidenziato un problema di leadership nel Dipartimento della Difesa.

Contenuto esterno

In particolare il partito di maggioranza relativa, attraverso la voce di quattro suoi esponenti, ha criticato la consigliera federale Viola Amherd, rea ai suoi occhi di essersi defilata in diverse occasioni.

+ Ombre sull’acquisto di cento Leopard dalla Ruag in Italia

Suessli non può fare diversamente

Il partito ha ascoltato martedì, tra gli altri, il capo delle forze armate Thomas Süssli, la cui comunicazione sui problemi di finanziamento dell’esercito non è stata giudicata “ideale” dal deputato federale Thomas Hurter. Ma il problema principale, secondo l’UDC, è a livello politico.

Il capo delle forze armate, ha sottolineato il consigliere nazionale Jean-Luc Addor, “subisce solo le conseguenze disastrose delle decisioni di bilancio del Parlamento che privano l’esercito degli 11,7 miliardi necessari” per l’ammodernamento delle truppe.

Critiche alla conduzione politica

Viola Amherd, è stato detto davanti ai media, non ha fatto chiarezza sulla situazione finanziaria che affligge l’esercito e, ha osservato il consigliere nazionale Mauro Tuena, ha reagito troppo tardi in merito ai problemi emersi alla Ruag, l’impresa di armamenti di proprietà della Confederazione.

+ La Svizzera deve rafforzare la propria difesa

Per l’UDC è urgente apportare correttivi e il Parlamento dovrebbe rivedere la decisione di destinare l’1% del prodotto interno lordo all’esercito entro il 2035. La scadenza, ha affermato il “senatore” bernese Werner Salzmann, dovrebbe essere anticipata al 2030, come previsto inizialmente.

E in proposito Viola Amherd, ha aggiunto il deputato Jean-Luc Addor, non dovrebbe nascondersi dietro il freno all’indebitamento, il meccanismo istituzionale che restringe le politiche di bilancio, e la collegialità all’interno del Governo.

Tagli in altri settori

Secondo l’UDC, le spese aggiuntive per l’esercito devono essere finanziate con tagli in altri settori, in particolare in quello dell’asilo, dato che un aumento delle tasse non è proponibile.

“Il Consiglio federale deve trovare una soluzione trasversale per l’esercito”, ha dichiarato Salzmann. I fondi dovrebbero essere spostati anche all’interno dell’esercito. “Meno progetti solari, più armi”, ha rincarato Tuena.

La Svizzera, ha precisato Jean-Luc Addor, deve ripristinare le sue capacità di difesa, che sono una missione costituzionale. Ma non è ora in grado di difendere il Paese in modo autonomo, mentre “c’è una guerra non troppo lontana da noi da due anni, che minaccia di infiammare l’intero continente”.

Ma l’UDC teme soprattutto che la creazione della nuova Segreteria di Stato sulla politica di sicurezza conduca a una prossima adesione alla NATO, con cui è in corso un avvicinamento.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR