La televisione svizzera per l’Italia

L’ebreo ortodosso accoltellato sabato a Zurigo è fuori pericolo

persone manifestano con ombrelli gialli
Dopo il fatto di sangue, diverse centinaia di persone si sono riunite domenica a Zurigo per una veglia. Molte tenevano ombrelli gialli, un simbolo contro l'antisemitismo. KEYSTONE/KEYSTONE/WALTER BIERI

Le condizioni di salute dell’uomo di 50 anni aggredito con un’arma da taglio sabato sera nella città sulla Limmat da un 15enne sono migliorate e non è più in pericolo di morte.

L’attacco è avvenuto verso le 21:30 di sabato nel Kreis 2 di Zurigo, il quartiere dove si concentra la comunità ebraica. La polizia ha arrestato il sospettato, un giovane di 15 anni, sul luogo del delitto. I retroscena della vicenda non sono ancora chiari, ma l’indagine in corso – ha precisato la polizia – terrà esplicitamente conto della possibilità di un crimine a sfondo antisemita.

L’uomo aggredito, un ebreo ortodosso di 50 anni, è stato immediatamente ricoverato. Stando a quanto comunicato lunedì 4 marzo 2024 dal segretario generale della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), Jonathan Kreutner, la vittima non si trova più in pericolo di morte.

Movente antisemita?

Il fatto di sangue ha destato profonda commozione nella città sulle rive della Limmat. Domenica sera centinaia di persone si sono riunite per una veglia. Molte tenevano ombrelli gialli, un simbolo contro l’antisemitismo.

“Secondo i resoconti dei media, ci sono pochi dubbi sul fatto che l’attacco abbia avuto un movente antisemita”, ha scritto in una nota la FSCI, secondo cui il massiccio aumento dell’antisemitismo negli ultimi mesi ha raggiunto “un nuovo spaventoso livello”.

Anche la Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo ha condannato l’attacco. A suo avviso, non si tratta di un caso isolato, ma di una conseguenza “dell’escalation di incidenti razzisti e antisemiti”.

Dopo consultazioni con le organizzazioni ebraiche della città, la polizia di Zurigo ha aumentato a titolo precauzionale le misure di sicurezza intorno ad alcuni luoghi specifici che hanno un legame con questa comunità, in particolare una sinagoga.

Altri sviluppi
svastica e simbolo delle SS sul pilone di un ponte

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Aumentano gli episodi di antisemitismo nella Svizzera francese

Questo contenuto è stato pubblicato al Aumentano gli episodi di antisemitismo in Svizzera romanda, sopratutto online, anche se non mancano aggressioni, per ora solo verbali, dal vivo.

Di più Aumentano gli episodi di antisemitismo nella Svizzera francese

Condanna delle organizzazioni musulmane

L’Unione delle organizzazioni islamiche zurighese (VIOZ) e la Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (FOIS) si sono unite al coro di proteste.

“Vogliamo parlare chiaro e dichiarare che ciò non ha nulla a che fare con la comunità musulmana di Zurigo”, ha sottolineato la VIOZ in una presa di posizione pubblicata domenica sul suo sito internet. “Nulla – né una convinzione politica, né una qualsiasi religione – può giustificare un attacco contro persone innocenti. I nostri pensieri sono rivolti alla vittima, alla sua famiglia e all’intera comunità ebraica.”

Önder Güneş, presidente della FOIS, ha dal canto suo espresso sgomento per il grave fatto di sangue. “È semplicemente terribile, un atto del genere non è in alcun modo tollerabile e noi musulmani lo condanniamo con la massima fermezza”, ha dichiarato al giornale gratuito 20 Minuten.

La FOIS intende cercare il dialogo con la FSCI. La guerra nella Striscia di Gaza non può essere strumentalizzata per diffondere odio e discordia all’interno della società svizzera, ha sottolineato la FOIS.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

L'enologo Cédric Flaction, a centro, in compagnia della sua difesa.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato martedì in appello l'enologo Cédric Flaction a 45 mesi di prigione da scontare per truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e istigazione a falsità in documenti.

Di più Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction
la sede del tribunale amministrativo grigionese.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.

Di più Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
La frana che minacia brienz

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.

Di più Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
logo swisscom

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.

Di più Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
martin pfister

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.

Di più Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR