La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera si avvicina allo spazio

L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin
L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin. KEYSTONE

Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli "Accordi di Artemide", che sanciscono i principi per l'esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti.

I principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti devono essere chiaramente definiti. In questa ottica, Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli “Accordi di Artemide”, lanciati nel 2020 dagli USA insieme ad altri sette membri fondatori.

+ Nello spazio, la piccola Svizzera concorre con i grandi

“La firma di questo accordo sottolinea la nostra convinzione che la cooperazione sia la chiave per creare un quadro migliore per la comunità spaziale”, ha dichiarato Parmelin. Quando si parla di spazio, la Svizzera ha molto da offrire, ha aggiunto il ministro elvetico.

Contenuto esterno

Gli Stati firmatari riaffermano, in tale testo, il loro impegno a rispettare le norme e i regolamenti internazionali nello spirito del Trattato dell’ONU sullo spazio extra-atmosferico, indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una notaCollegamento esterno.

Questi Paesi “s’impegnano anche a contribuire all’esplorazione e all’uso sostenibile e responsabile dello spazio”, prosegue la nota. Gli “Accordi di Artemide” sottolineano in particolare l’importanza del multilateralismo. Con la firma della Svizzera, sono diventati 37 gli Stati, di tutti i continenti, che hanno aderito a questa intesa. Ne fanno parte altri Paesi membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) quali Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna.

Partecipare a missioni future

La Confederazione ha riaffermato il proprio interesse per una più stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Stati membri, manifestando al contempo la sua intenzione di creare “le migliori condizioni quadro possibili” per la ricerca e l’industria spaziale elvetica in vista della partecipazione a future missioni della NASA.

L’amministratore della NASA Bill Nelson ha ricordato che “alla luce del fatto che sempre più Paesi si spingono verso lo spazio ignoto, è più importante che mai impegnarsi per un’esplorazione del cosmo aperta e pacifica”, conclude la nota.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR