La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera si avvicina allo spazio

L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin
L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin. KEYSTONE

Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli "Accordi di Artemide", che sanciscono i principi per l'esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti.

I principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti devono essere chiaramente definiti. In questa ottica, Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli “Accordi di Artemide”, lanciati nel 2020 dagli USA insieme ad altri sette membri fondatori.

+ Nello spazio, la piccola Svizzera concorre con i grandi

“La firma di questo accordo sottolinea la nostra convinzione che la cooperazione sia la chiave per creare un quadro migliore per la comunità spaziale”, ha dichiarato Parmelin. Quando si parla di spazio, la Svizzera ha molto da offrire, ha aggiunto il ministro elvetico.

Contenuto esterno

Gli Stati firmatari riaffermano, in tale testo, il loro impegno a rispettare le norme e i regolamenti internazionali nello spirito del Trattato dell’ONU sullo spazio extra-atmosferico, indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una notaCollegamento esterno.

Questi Paesi “s’impegnano anche a contribuire all’esplorazione e all’uso sostenibile e responsabile dello spazio”, prosegue la nota. Gli “Accordi di Artemide” sottolineano in particolare l’importanza del multilateralismo. Con la firma della Svizzera, sono diventati 37 gli Stati, di tutti i continenti, che hanno aderito a questa intesa. Ne fanno parte altri Paesi membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) quali Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna.

Partecipare a missioni future

La Confederazione ha riaffermato il proprio interesse per una più stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Stati membri, manifestando al contempo la sua intenzione di creare “le migliori condizioni quadro possibili” per la ricerca e l’industria spaziale elvetica in vista della partecipazione a future missioni della NASA.

L’amministratore della NASA Bill Nelson ha ricordato che “alla luce del fatto che sempre più Paesi si spingono verso lo spazio ignoto, è più importante che mai impegnarsi per un’esplorazione del cosmo aperta e pacifica”, conclude la nota.

Attualità

baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR