La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera si avvicina allo spazio

L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin
L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin. KEYSTONE

Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli "Accordi di Artemide", che sanciscono i principi per l'esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti.

I principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti devono essere chiaramente definiti. In questa ottica, Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli “Accordi di Artemide”, lanciati nel 2020 dagli USA insieme ad altri sette membri fondatori.

+ Nello spazio, la piccola Svizzera concorre con i grandi

“La firma di questo accordo sottolinea la nostra convinzione che la cooperazione sia la chiave per creare un quadro migliore per la comunità spaziale”, ha dichiarato Parmelin. Quando si parla di spazio, la Svizzera ha molto da offrire, ha aggiunto il ministro elvetico.

Contenuto esterno

Gli Stati firmatari riaffermano, in tale testo, il loro impegno a rispettare le norme e i regolamenti internazionali nello spirito del Trattato dell’ONU sullo spazio extra-atmosferico, indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una notaCollegamento esterno.

Questi Paesi “s’impegnano anche a contribuire all’esplorazione e all’uso sostenibile e responsabile dello spazio”, prosegue la nota. Gli “Accordi di Artemide” sottolineano in particolare l’importanza del multilateralismo. Con la firma della Svizzera, sono diventati 37 gli Stati, di tutti i continenti, che hanno aderito a questa intesa. Ne fanno parte altri Paesi membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) quali Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna.

Partecipare a missioni future

La Confederazione ha riaffermato il proprio interesse per una più stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Stati membri, manifestando al contempo la sua intenzione di creare “le migliori condizioni quadro possibili” per la ricerca e l’industria spaziale elvetica in vista della partecipazione a future missioni della NASA.

L’amministratore della NASA Bill Nelson ha ricordato che “alla luce del fatto che sempre più Paesi si spingono verso lo spazio ignoto, è più importante che mai impegnarsi per un’esplorazione del cosmo aperta e pacifica”, conclude la nota.

Attualità

Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
case

Altri sviluppi

Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.

Di più Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
danza

Altri sviluppi

Torna la Festa danzante 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Di più Torna la Festa danzante 2025
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo
Coira

Altri sviluppi

Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.

Di più Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Zurigo

Altri sviluppi

A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".

Di più A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR