L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin.
KEYSTONE
Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli "Accordi di Artemide", che sanciscono i principi per l'esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
I principi per l’esplorazione e lo sfruttamento della Luna, di Marte e di altri corpi celesti devono essere chiaramente definiti. In questa ottica, Guy Parmelin ha firmato martedì a Washington gli “Accordi di Artemide”, lanciati nel 2020 dagli USA insieme ad altri sette membri fondatori.
“La firma di questo accordo sottolinea la nostra convinzione che la cooperazione sia la chiave per creare un quadro migliore per la comunità spaziale”, ha dichiarato Parmelin. Quando si parla di spazio, la Svizzera ha molto da offrire, ha aggiunto il ministro elvetico.
Contenuto esterno
Gli Stati firmatari riaffermano, in tale testo, il loro impegno a rispettare le norme e i regolamenti internazionali nello spirito del Trattato dell’ONU sullo spazio extra-atmosferico, indica il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una notaCollegamento esterno.
Questi Paesi “s’impegnano anche a contribuire all’esplorazione e all’uso sostenibile e responsabile dello spazio”, prosegue la nota. Gli “Accordi di Artemide” sottolineano in particolare l’importanza del multilateralismo. Con la firma della Svizzera, sono diventati 37 gli Stati, di tutti i continenti, che hanno aderito a questa intesa. Ne fanno parte altri Paesi membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) quali Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna.
Partecipare a missioni future
La Confederazione ha riaffermato il proprio interesse per una più stretta cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri Stati membri, manifestando al contempo la sua intenzione di creare “le migliori condizioni quadro possibili” per la ricerca e l’industria spaziale elvetica in vista della partecipazione a future missioni della NASA.
L’amministratore della NASA Bill Nelson ha ricordato che “alla luce del fatto che sempre più Paesi si spingono verso lo spazio ignoto, è più importante che mai impegnarsi per un’esplorazione del cosmo aperta e pacifica”, conclude la nota.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La missione spaziale "Lisa", che vede la partecipazione della Svizzera, ha ricevuto ufficialmente il via libera dall'ESA.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.