La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera poco inclusiva

Il presidente della Confederazione Alain Berset con una persona in carrozzina.
© Keystone / Alessandro Della Valle

La Svizzera ha molto da recuperare in termini di inclusione. Quattro persone con disabilità su cinque si sentono fortemente escluse dalla società. La loro esclusione è particolarmente evidente in politica, nel lavoro e nella mobilità.

Lo evidenzia il primo Indice svizzero di inclusione stilato da Pro InfirmisCollegamento esterno. La più grande organizzazione che si occupa di persone con disabilità ha presentato martedì il primo studio rappresentativo sull’argomento.

Finora mancava però una valutazione dal punto di vista dei diretti interessati. I risultati dell’indagine presentati oggi arrivano alla conclusione che la Svizzera esclude le persone con disabilità in molti ambiti della vita.

Tre quarti degli intervistati non si sentono sufficientemente rappresentati e presi in considerazione in politica. La metà di loro vede peraltro solo opportunità limitate per sé nel mercato del lavoro. L’ostacolo principale è in questo caso la scarsa disponibilità delle aziende ad assumere persone con disabilità. E secondo l’indagine, i posti di lavoro adatti sono troppo pochi.

Difficoltà sui trasporti pubblici

Un terzo degli intervistati ha inoltre difficoltà a utilizzare i trasporti pubblici. Gli ostacoli fisici, come piattaforme o fermate troppo alte o troppo basse, sono le ragioni principali.

Secondo Pro Infirmis, il primo Indice di inclusione mostra una chiara necessità di agire. Il 20% della popolazione svizzera che vive con disabilità non deve continuare a essere escluso. Sono uguali in linea di principio, ma non nella realtà.

+ Facilitare l’accesso alla politica alle persone affette da handicap

Per garantire la partecipazione di tutte le persone, indipendentemente dalla loro disabilità, l’intera società deve collaborare. Le barriere devono essere rimosse. In vista delle elezioni federali del 22 ottobre, Pro Infirmis ha anche allestito una lista interpartitica di candidate e candidati con disabilità in corsa per il Consiglio nazionale.

Pro Infirmis ha commissionato il sondaggio sull’inclusività alla società di consulenza Grünenfelder Zumbach. Sono state intervistate 1’433 persone con disabilità di età compresa tra i 16 e i 64 anni in tutta la Svizzera.

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR