La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera è troppo passiva in politica estera, afferma il cancelliere federale

cancelliere
Il cancelliere della Confederazione è spesso considerato l'ottavo consigliere federale. Keystone / Anthony Anex

Il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr vuole che il Paese sia maggiormente coinvolto nelle decisioni globali che lo riguardano.

La Svizzera non può più accontentarsi di osservare in materia di politica estera. Lo pensa il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, secondo cui, mentre altri Paesi avanzano argomenti politici, la Confederazione si limita a un approccio dal punto di vista giuridico.

La Svizzera deve partecipare di più quando vengono prese decisioni che la riguardano, afferma Thurnherr in un’intervista che pubblicata venerdì dalla Neue Zürcher Zeitung. La politica estera non è solo “gestire le relazioni e postare qualche tweet a settimana”, è la critica mossa dal cancelliere. 

Dichiarazioni – quelle di Thunherr – che non mancheranno di far discutere, poiché è raro che un cancelliere della Confederazione si esprima in modo così diretto su temi eminentemente politici. 

+ Di cosa si occupa esattamente un cancelliere della Confederazione?

Le questioni centrali oggi sono regolamentate a livello internazionale, prosegue Thurnherr. La digitalizzazione, la politica finanziaria e fiscale o ancora il clima ne sono esempi.

La Svizzera pensava di poter osservare le crisi senza esporsi, ma alla fine è subentrata una situazione caotica, analizza il cancelliere dalle colonne del quotidiano zurighese. La pandemia e la guerra in Ucraina ci hanno fatto capire che altri Paesi non ci trattano con il rispetto al quale eravamo abituati, aggiunge. 

In futuro, la Svizzera dovrà prestare maggiore attenzione agli affari altrui, così da identificare prima le crisi. Altrimenti, commenta Thurnherr, “l’immagine che ha di sé si scontrerà di nuovo con la realtà”.
 

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR