La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera è in cima alla classifica mondiale della ricchezza

auto costose in Svizzera
L'anno scorso la ricchezza privata nel mondo è diminuita per la prima volta dal 2008, ma la Svizzera resta in cima alla classifica. © Keystone / Christian Beutler

Seppur in lieve flessione, la ricchezza media di una persona adulta in Svizzera resta la più elevata al mondo, stando al Global Wealth Report, pubblicato martedì da Credit Suisse.

La ricchezza media di una persona adulta (al netto dei debiti) nel 2022 in Svizzera ammontava a ben 685’000 dollari, secondo il Global Wealth ReportCollegamento esterno pubblicato martedì dal Credit Suisse, nel frattempo rilevata da UBS. Rispetto all’anno precedente, vi è stato un calo di circa 1’500 dollari, pari all’1,9%.

Il divario con il numero due, gli Stati Uniti, è aumentato. Negli USA la ricchezza media di un adulto è scesa di quasi 28’000 dollari, attestandosi a circa 551’350 dollari. In terza posizione si piazza Hong Kong, dove il calo è stato molto più contenuto, 2’170 dollari a 551’190 dollari. L’Italia, con un patrimonio medio di 224’200 dollari, figura oltre la 20esima posizione.

L’ampio vantaggio della Svizzera si spiega soprattutto con l’accumulo di patrimonio attraverso le casse pensioni.

Svizzera al sesto posto per mediana

La ricchezza media può essere influenzata da un piccolo gruppo delle persone particolarmente ricche. È stata quindi presa in considerazione la ricchezza mediana (la ricchezza della metà delle persone è al di sopra di questo valore e l’altra metà al di sotto), che vede la Svizzera sesto posto. Anche questo indicatore è sceso nel 2022, ma il calo è stato di 1’230 dollari pro capite, nettamente inferiore a quello registrato nei Paesi ai primi posti della classifica.

L’Australia (247’000 dollari) ha perso la prima posizione a favore del Belgio (250’000) mentre Hong Kong (202’000 dollari) ha superato la Nuova Zelanda (193’000 dollari) e si trova ora al terzo posto. L’Italia dal canto suo giunge in 15esima posizione con una ricchezza mediana di 107’320 dollari.

Influenza del corso del dollaro

A livello globale, la ricchezza netta privata totale è scesa del 2,4% attestandosi a 454,4 trilioni di dollari alla fine del 2022. “Gran parte del calo della ricchezza nel 2022 è dovuto all’inflazione elevata e all’apprezzamento del dollaro USA rispetto a molte altre valute”, ha dichiarato Anthony Shorrocks, coautore dello studio. “A tassi di cambio costanti rispetto al 2021, la ricchezza totale sarebbe aumentata del 3,4% nel 2022 e la ricchezza per adulto sarebbe aumentata del 2,2%”.

Secondo le proiezioni, questa tendenza al ribasso dovrebbe essere solo temporanea: nei prossimi cinque anni, la ricchezza mondiale dovrebbe crescere del 38%. E il patrimonio medio per adulto dovrebbe passare da 84’718 dollari a 110’270.

Attualità

swatch

Altri sviluppi

Swatch, cifre in calo nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Primo semestre dell'anno molto difficile per Swatch. Dopo la buona performance del 2023, la domanda di orologi si è indebolita, soprattutto in Cina, e il crollo si è fatto sentire anche nel settore della produzione.

Di più Swatch, cifre in calo nel primo semestre
L'ex presidente è stato colpito di striscio a un orecchio.

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera
albert rösti

Altri sviluppi

Albert Rösti si oppone all’evacuazione delle persone che vivono nelle valli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministro dell'ambiente Albert Rösti è contrario al trasferimento delle persone che vivono nelle valli alpine a causa del maltempo. "Ciò equivarrebbe a privarli del loro ambiente abituale senza sapere quando e dove si verificherà la prossima catastrofe", afferma.

Di più Albert Rösti si oppone all’evacuazione delle persone che vivono nelle valli
Soccorritori a bordo del fiume dove sono scomparsi i due bus.

Altri sviluppi

Due bus travolti da una frana in Nepal, 66 persone disperse

Questo contenuto è stato pubblicato al Due autobus su cui viaggiavano 24 e 42 persone sono improvvisamente stati travolti da una frana e sono precipitati in un fiume. L’incidente è avvenuto venerdì a Simaltal, a circa 120 chilometri a ovest della capitale del Nepal, Kathmandu.

Di più Due bus travolti da una frana in Nepal, 66 persone disperse
L'impalcatura crollata.

Altri sviluppi

Crolla un’impalcatura a Prilly vicino a Losanna, morte tre persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono morte venerdì mattina nel crollo di un'impalcatura a Prilly, ad ovest di Losanna. Quattro persone sono rimaste gravemente ferite e altre cinque hanno riportato lesioni minori.

Di più Crolla un’impalcatura a Prilly vicino a Losanna, morte tre persone
Una vettura della polizia di San Gallo.

Altri sviluppi

Un uomo ferisce con un machete cinque persone a San Gallo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 34 anni ha ferito ieri sera con un machete cinque persone, alcune delle quali gravemente, all'interno e all'esterno di un condominio di San Gallo.

Di più Un uomo ferisce con un machete cinque persone a San Gallo
Il learning center del politecnico federale di Losanna.

Altri sviluppi

Le rette dei politecnici federali triplicheranno per gli stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per gli studenti stranieri frequentare i politecnici di Losanna e Zurigo sarà decisamente più caro. Il Consiglio dei Politecnici federali (PF) in accordo con il Parlamento vuole triplicare le tasse di iscrizione.

Di più Le rette dei politecnici federali triplicheranno per gli stranieri
Giorgio Armani.

Altri sviluppi

I novant’anni dello stilista Giorgio Armani

Questo contenuto è stato pubblicato al Nato a a Piacenza nel 1934, Armani è a capo di un gruppo fieramente indipendente, simbolo del made in Italy. Lo stilista italiano è ancora deciso a rimanere alla guida del gruppo, sebbene il momento di lasciare le redini si avvicina sempre di più.

Di più I novant’anni dello stilista Giorgio Armani

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR