La Segretaria di Stato all’economia ancora a Washington
La segretaria di Stato all'economia, Helene Budliger Artieda.
Keystone-SDA
La segretaria di Stato all'economia, Helene Budliger Artieda, si è recata nuovamente a Washington domenica, in seguito all'annuncio di dazi statunitensi contro la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La Segreteria di Stato all’economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS l’informazione, divulgata dal SonntagsBlick, che la sua direttrice Helene Budliger Artieda si è recata negli Stati Uniti per discutere dei dazi decisi da Trump e ci resterà fino a mercoledì circa. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la SECO stanno utilizzando tutti i canali per contattare le autorità statunitensi. “L’obiettivo della diplomazia commerciale elvetica è quello di spiegare la situazione svizzera ai nostri partner americani e di chiarire eventuali malintesi”, ha precisato.
Sono previsti diversi incontri, tra cui i preparativi per la visita della Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e del Ministro dell’Economia Guy Parmelin.
Non si prevede successo immediato per quanto riguarda i dazi all’importazione annunciati dagli Stati Uniti per i prodotti svizzeri, come scrive il giornale. Prima dell’annuncio di Donald Trump, il Consiglio federale aveva consultato degli esperti sulle relazioni transatlantiche. L’ex ambasciatore elvetico a Washington, Martin Dahinden, aveva consigliato di mantenere il sangue freddo.
In un’intervista rilasciata a novembre alla Neue Zürcher Zeitung, Dahinden aveva dichiarato: “Non si possono mai impressionare gli americani con la modestia”. La Svizzera, come investitore, è più importante della Francia e dell’Italia, che hanno economie più grandi. “Molti americani non lo sanno, quindi bisogna sottolinearlo”.
In discussione l’acquisto dei jet F-35A
Il Sonntagsblick sottolinea pure che l’ex presidente della Banca Nazionale Svizzera e vicepresidente di Blackrock, Philipp Hildebrand, ha messo in discussione l’acquisto di caccia americani F-35.
È la seconda volta in poche settimane che Budliger Artieda si reca negli USA. La nuova visita avviene pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato dazi del 31% sui prodotti svizzeri.
La direttrice della SECO aveva già incontrato il 18 marzo a Washington il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer. L’obiettivo era in particolare di stabilire contatti con i rappresentanti della nuova amministrazione americana.
Si trattava anche di avere uno scambio di opinioni sulle varie questioni del portafoglio commerciale e di esplorare le possibilità per rafforzare le relazioni economiche bilaterali, aveva indicato la SECO in quell’occasione. La delegazione svizzera ha potuto inoltre sottolineare che le critiche mosse alla Svizzera per il ricorso a “pratiche commerciali sleali” sono infondate.
Il 9 aprile il presidente Donald Trump ha annunciato che intende applicare dazi ai paesi con i quali ritiene che gli Stati Uniti abbiano un deficit commerciale particolarmente elevato. Le importazioni dalla Svizzera sarebbero soggette a dazi del 31%.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.
Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.
Dazi americani, per la stampa svizzera gli Stati Uniti vanno verso l’inflazione e la recessione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stampa elvetica ammonisce Trump: l'effetto principale di dazi a lungo termine potrebbe essere un aumento dell'inflazione negli Stati Uniti e una possibile recessione economica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ancora troppo presto per valutare l'impatto di eventuali dazi statunitensi sui medicinali svizzeri: lo sostiene la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda in un'intervista apparsa oggi sui giornali di lingua tedesca del gruppo Tamedia.
Dazi USA sull’acciaio: “La situazione può condurre a un’escalation”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti vogliono imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio. Una situazione che risveglia brutti ricordi in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.