La televisione svizzera per l’Italia

La Segretaria di Stato all’economia ancora a Washington

La segretaria di Stato all'economia, Helene Budliger Artieda
La segretaria di Stato all'economia, Helene Budliger Artieda. Keystone-SDA

La segretaria di Stato all'economia, Helene Budliger Artieda, si è recata nuovamente a Washington domenica, in seguito all'annuncio di dazi statunitensi contro la Svizzera.

La Segreteria di Stato all’economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS l’informazione, divulgata dal SonntagsBlick, che la sua direttrice Helene Budliger Artieda si è recata negli Stati Uniti per discutere dei dazi decisi da Trump e ci resterà fino a mercoledì circa. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la SECO stanno utilizzando tutti i canali per contattare le autorità statunitensi. “L’obiettivo della diplomazia commerciale elvetica è quello di spiegare la situazione svizzera ai nostri partner americani e di chiarire eventuali malintesi”, ha precisato.

Sono previsti diversi incontri, tra cui i preparativi per la visita della Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e del Ministro dell’Economia Guy Parmelin.

Non si prevede successo immediato per quanto riguarda i dazi all’importazione annunciati dagli Stati Uniti per i prodotti svizzeri, come scrive il giornale. Prima dell’annuncio di Donald Trump, il Consiglio federale aveva consultato degli esperti sulle relazioni transatlantiche. L’ex ambasciatore elvetico a Washington, Martin Dahinden, aveva consigliato di mantenere il sangue freddo.

In un’intervista rilasciata a novembre alla Neue Zürcher Zeitung, Dahinden aveva dichiarato: “Non si possono mai impressionare gli americani con la modestia”. La Svizzera, come investitore, è più importante della Francia e dell’Italia, che hanno economie più grandi. “Molti americani non lo sanno, quindi bisogna sottolinearlo”.

In discussione l’acquisto dei jet F-35A

Il Sonntagsblick sottolinea pure che l’ex presidente della Banca Nazionale Svizzera e vicepresidente di Blackrock, Philipp Hildebrand, ha messo in discussione l’acquisto di caccia americani F-35.

È la seconda volta in poche settimane che Budliger Artieda si reca negli USA. La nuova visita avviene pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato dazi del 31% sui prodotti svizzeri.

La direttrice della SECO aveva già incontrato il 18 marzo a Washington il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer. L’obiettivo era in particolare di stabilire contatti con i rappresentanti della nuova amministrazione americana.

Si trattava anche di avere uno scambio di opinioni sulle varie questioni del portafoglio commerciale e di esplorare le possibilità per rafforzare le relazioni economiche bilaterali, aveva indicato la SECO in quell’occasione. La delegazione svizzera ha potuto inoltre sottolineare che le critiche mosse alla Svizzera per il ricorso a “pratiche commerciali sleali” sono infondate.

Il 9 aprile il presidente Donald Trump ha annunciato che intende applicare dazi ai paesi con i quali ritiene che gli Stati Uniti abbiano un deficit commerciale particolarmente elevato. Le importazioni dalla Svizzera sarebbero soggette a dazi del 31%.

Attualità

Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR