La televisione svizzera per l’Italia

Dazi, la Seco invita a discutere con Washington

la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda
La direttrice della Seco Helene Budliger Artieda. Keystone-SDA

È ancora troppo presto per valutare l'impatto di eventuali dazi statunitensi sui medicinali svizzeri: lo sostiene la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda in un'intervista apparsa oggi sui giornali di lingua tedesca del gruppo Tamedia.

È importante per la Svizzera negoziare un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, ha detto la direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (Seco). “Dobbiamo andarci presto e vedere se qualcosa è possibile”, ha aggiunto. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di tassare le importazioni di farmaci del 25%, il che potrebbe avere un forte impatto sull’industria farmaceutica svizzera.

Budliger Artieda nota tuttavia che le aziende farmaceutiche elvetiche “producono già molto negli Stati Uniti. Nessun Paese investe tanto nella ricerca e nello sviluppo negli Usa quanto la Svizzera”. Inoltre, le aziende svizzere pagano stipendi medi di 140’000 dollari all’anno negli Stati Uniti, aggiunge. “Da tempo facciamo esattamente quello che vuole il nuovo governo” americano.

La Svizzera è sempre interessata a nuovi accordi, ha detto. Un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti non danneggerebbe necessariamente l’agricoltura elvetica, ha aggiunto. “Le arance non crescono in Svizzera, ma in Florida sì”, ha proseguito la direttrice della Seco, sottolineando che ci sono prodotti per i quali i dazi potrebbero essere ridotti senza che gli agricoltori svizzeri ne risentano.

Attualità

civilisti

Altri sviluppi

Sempre elevato numero di civilisti ammessi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).

Di più Sempre elevato numero di civilisti ammessi
centro asilo

Altri sviluppi

Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC

Questo contenuto è stato pubblicato al Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.

Di più Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
spirale luminosa

Altri sviluppi

Una misteriosa spirale nei cieli

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.

Di più Una misteriosa spirale nei cieli
Joseph (Sepp) Blatter

Altri sviluppi

Blatter e Platini assolti anche dalla seconda istanza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Camera d'appello straordinaria del Tribunale penale federale (TPF) ha confermato in seconda istanza le assoluzioni dei due ex pezzi grossi del calcio Joseph (Sepp) Blatter e Michel Platini.

Di più Blatter e Platini assolti anche dalla seconda istanza
slow up

Altri sviluppi

SlowUp festeggia un quarto di secolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono passati 25 anni da quanto SlowUp ha visto la luce come progetto pilota sulle rive del lago di Morat. Da allora, le giornate senza auto sono diventate una tradizione.

Di più SlowUp festeggia un quarto di secolo
logo tissot

Altri sviluppi

Processo Swatch, due condanne per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale di Neuchâtel ha condannato oggi per corruzione passiva e attiva un ex quadro di Tissot e un uomo d'affari francese. Per entrambi è stata pronunciata una pena di 15 mesi di prigione con la condizionale.

Di più Processo Swatch, due condanne per corruzione
depardieu entra in tribunale con il suo avvocato

Altri sviluppi

Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì pomeriggio a Parigi il processo contro Gérard Depardieu. Accusato di violenza sessuale, l'attore francese 76enne ha sempre negato di aver abusato di una donna.

Di più Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR