La maratona dei consiglieri federali per la festa nazionale
Il primo di agosto fa rima, per i consiglieri federali, con i tradizionali discorsi alla popolazione. Albert Rösti si cimenterà in una vera e propria maratona: la sua agenda prevede la partecipazione a sette incontri, un vero tour de force. Globalmente, i sette "saggi" terranno 19 allocuzioni, anche all'estero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Albert Rösti è atteso mercoledì a Wimmis (Canton Berna), Rothrist (Argovia), Schöftland (Argovia) nonché Rümlang e Ossingen nel Canton Zurigo. Per spostarsi da un luogo all’altro, il “ministro” dei trasporti userà l’automobile.
Per martedì, invece, sono in programma due visite: a Kesswil, in Turgovia, e nel suo cantone di origine, Berna, per l’esattezza a Wilderswil. In questa occasione è possibile che il consigliere federale UDC si serva di un elicottero militare per non far attendere i suoi ospiti.
Oltre a Rösti, anche altri “ministri” nel recente passato si sono distinti per l’agenda fitta di impegni in occasione della Natale della patria: nel 2022, Ignazio Cassis ha tenuto cinque discorsi; idem Guy Parmelin nel 2019, come riferito dalla Cancelleria federale. L’ex consigliere federale Ueli Maurer ha parlato in sei diverse occasioni nel 2017 (Berna, Zurigo e Turgovia).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
30 anni fa il Primo agosto diventa giorno festivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per molti forse è scontato non dover lavorare il 1° di agosto. Ma il Natale della patria divenne ufficialmente un giorno festivo solo 30 anni fa, grazie alla votazione del 26 settembre 1993, entrata in vigore nell’estate del 1994.
La presidente della Confederazione, Viola Amherd, è attesa per domani, 31 luglio, a Möriken-Wildegg, nel Canton Argovia. Parmelin sarà presente invece a Lucerna il 31 luglio; il 1. agosto sarà a Stein am Rhein (Sciaffusa) e la sera a Jussy, Ginevra. Il discorso del consigliere federale vodese è solo uno dei due previsti per quest’anno in Romandia. La seconda orazione sarà tenuta da Elisabeth Baume-Schneider il 1. agosto a Saint-Pierre-de-Clages, in Vallese. La vigilia è invece prevista la sua presenza a Rorschach (San Gallo).
Il “ministro” di giustizia e polizia, Beat Jans, interverrà a un brunch contadino a Schüpfen (Berna) la mattina del giorno festivo, mentre trascorrerà la sera sul Bleichenberg, a Biberist (Soletta).
A metà luglio, Cassis è stato il primo membro del Consiglio federale a partecipare alle celebrazioni della Festa nazionale. Dal 10 al 15 luglio, il capo della diplomazia elvetica è stato in visita ufficiale in America Latina e ha partecipato alle celebrazioni organizzate dalla comunità svizzera in Perù e dall’ambasciata svizzera nella Costa Rica.
Oggi, martedì, è atteso alla Casa Svizzera allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi. Il 1. agosto, sarà invece a Guarda (Grigioni) e a Sessa (Ticino), suo comune di origine, nel Malcantone. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, responsabile delle finanze, non sarà in Svizzera nei giorni festivi perché impegnata a New York: qui terrà un discorso alla comunità svizzera in loco riunita nei locali del Consolato generale. Il menù prevede la classica raclette. Dovrebbe esprimersi anche il sindaco della città, Eric Adams.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.
Una nuova star internazionale presta il volto a Svizzera Turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l'attore danese Mads Mikkelsen a celebrare, insieme a Roger Federer, l'autunno elvetico nella nuova campagna promozionale.
Alain Berset pronto per il suo nuovo incarico a Strasburgo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alain Berset, ex consigliere federale che assumerà la carica di Segretario generale del Consiglio d'Europa il 18 settembre, ha davanti a sé un compito difficile. I suoi sostenitori politici puntano sul suo "soft power" per rafforzare la credibilità dell'organismo.
È in arrivo l’identità elettronica anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone domiciliate in Svizzera dovrebbero poter beneficiare di un'identità elettronica (e-ID) a partire dal 2026.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Primo agosto: svizzeri all’estero trasmettano valori democratici
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della festa nazionale, con un paio di giorni d'anticipo, la presidente della Confederazione Viola Amherd invita gli svizzeri all'estero a tessere legami con la realtà che li ospita e a promuovervi i valori democratici elvetici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per molti forse è scontato non dover lavorare il 1° di agosto. Ma il Natale della patria divenne ufficialmente un giorno festivo solo 30 anni fa, grazie alla votazione del 26 settembre 1993, entrata in vigore nell'estate del 1994.
Niente fuochi d’artificio il primo agosto? A Zugo allora ci pensa un milionario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il Primo agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Per la festa sono pronti 35 tonnellate di fuochi.
Il distintivo del primo agosto di Pro Patria è ormai centenario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un secolo, una delle principali fonti d'entrata della Fondazione Pro Patria è il distintivo venduto in occasione della Festa nazionale.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.