La maratona dei consiglieri federali per la festa nazionale
Consiglieri federali in marcia verso le località dove terranno i loro discorsi ufficiali per la festa nazionale del Primo agosto.
Consiglio federale
Il primo di agosto fa rima, per i consiglieri federali, con i tradizionali discorsi alla popolazione. Albert Rösti si cimenterà in una vera e propria maratona: la sua agenda prevede la partecipazione a sette incontri, un vero tour de force. Globalmente, i sette "saggi" terranno 19 allocuzioni, anche all'estero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Albert Rösti è atteso mercoledì a Wimmis (Canton Berna), Rothrist (Argovia), Schöftland (Argovia) nonché Rümlang e Ossingen nel Canton Zurigo. Per spostarsi da un luogo all’altro, il “ministro” dei trasporti userà l’automobile.
Per martedì, invece, sono in programma due visite: a Kesswil, in Turgovia, e nel suo cantone di origine, Berna, per l’esattezza a Wilderswil. In questa occasione è possibile che il consigliere federale UDC si serva di un elicottero militare per non far attendere i suoi ospiti.
Oltre a Rösti, anche altri “ministri” nel recente passato si sono distinti per l’agenda fitta di impegni in occasione della Natale della patria: nel 2022, Ignazio Cassis ha tenuto cinque discorsi; idem Guy Parmelin nel 2019, come riferito dalla Cancelleria federale. L’ex consigliere federale Ueli Maurer ha parlato in sei diverse occasioni nel 2017 (Berna, Zurigo e Turgovia).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
30 anni fa il Primo agosto diventa giorno festivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per molti forse è scontato non dover lavorare il 1° di agosto. Ma il Natale della patria divenne ufficialmente un giorno festivo solo 30 anni fa, grazie alla votazione del 26 settembre 1993, entrata in vigore nell’estate del 1994.
La presidente della Confederazione, Viola Amherd, è attesa per domani, 31 luglio, a Möriken-Wildegg, nel Canton Argovia. Parmelin sarà presente invece a Lucerna il 31 luglio; il 1. agosto sarà a Stein am Rhein (Sciaffusa) e la sera a Jussy, Ginevra. Il discorso del consigliere federale vodese è solo uno dei due previsti per quest’anno in Romandia. La seconda orazione sarà tenuta da Elisabeth Baume-Schneider il 1. agosto a Saint-Pierre-de-Clages, in Vallese. La vigilia è invece prevista la sua presenza a Rorschach (San Gallo).
Il “ministro” di giustizia e polizia, Beat Jans, interverrà a un brunch contadino a Schüpfen (Berna) la mattina del giorno festivo, mentre trascorrerà la sera sul Bleichenberg, a Biberist (Soletta).
A metà luglio, Cassis è stato il primo membro del Consiglio federale a partecipare alle celebrazioni della Festa nazionale. Dal 10 al 15 luglio, il capo della diplomazia elvetica è stato in visita ufficiale in America Latina e ha partecipato alle celebrazioni organizzate dalla comunità svizzera in Perù e dall’ambasciata svizzera nella Costa Rica.
Oggi, martedì, è atteso alla Casa Svizzera allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi. Il 1. agosto, sarà invece a Guarda (Grigioni) e a Sessa (Ticino), suo comune di origine, nel Malcantone. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, responsabile delle finanze, non sarà in Svizzera nei giorni festivi perché impegnata a New York: qui terrà un discorso alla comunità svizzera in loco riunita nei locali del Consolato generale. Il menù prevede la classica raclette. Dovrebbe esprimersi anche il sindaco della città, Eric Adams.
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Primo agosto: svizzeri all’estero trasmettano valori democratici
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della festa nazionale, con un paio di giorni d'anticipo, la presidente della Confederazione Viola Amherd invita gli svizzeri all'estero a tessere legami con la realtà che li ospita e a promuovervi i valori democratici elvetici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per molti forse è scontato non dover lavorare il 1° di agosto. Ma il Natale della patria divenne ufficialmente un giorno festivo solo 30 anni fa, grazie alla votazione del 26 settembre 1993, entrata in vigore nell'estate del 1994.
Niente fuochi d’artificio il primo agosto? A Zugo allora ci pensa un milionario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il Primo agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Per la festa sono pronti 35 tonnellate di fuochi.
Il distintivo del primo agosto di Pro Patria è ormai centenario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un secolo, una delle principali fonti d'entrata della Fondazione Pro Patria è il distintivo venduto in occasione della Festa nazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.