La televisione svizzera per l’Italia

La giungla dei prezzi per la ricarica delle auto elettriche

Un veicolo elettrico in carica.
Il costo di una ricarica può variare molto da una stazione all'altra: fino al 100%. © Keystone / Christian Beutler

I prezzi per ricaricare le auto elettriche nelle aree di servizio sono estremamente variabili. Lo ha rilevato il Touring Club Svizzero che ha condotto un’indagine sui prezzi praticati nei punti di ricarica delle stazioni di servizio autostradali. Il potenziale di risparmio è molto alto.

Il Touring Club Svizzero (TCS) rileva che per conseguire il massimo risparmio occorre ricaricare l’auto a casa propria. Ma questo non è sempre possibile. La maggior parte delle persone che vanno in vacanza con l’auto elettrica, per esempio, si servono dell’autostrada. In molti casi, lo stesso vale per i lavoratori.

Il primo problema nelle stazioni di ricarica rapida delle stazioni di servizio autostradali, sono i prezzi che spesso non sono segnalati in modo ben visibile: nelle stazioni di ricarica rapida i prezzi di norma non sono indicati, ma compaiono soltanto al momento dell’autenticazione sullo schermo della stazione di ricarica, oppure possono essere visualizzati tramite la relativa app.

Inoltre, a confondere i consumatori sono i prezzi per kilowattora (kWh), per ricarica o per unità di tempo, che restituiscono un’immagine della struttura dei prezzi poco trasparente.

Gli utenti, rende attento il TCS, sono quindi spesso costretti a stimare il prezzo sulla base dei propri calcoli.

+ La sfida delle stazioni di ricarica per auto elettriche

Il TCS ha confrontato i prezzi delle 35 aree di servizio presenti sulle autostrade svizzere dotate di almeno una stazione di ricarica rapida pubblica con una capacità di ricarica di almeno 50 kWh. Ha poi verificato anche il costo dei 18 punti di ricarica Tesla accessibili a veicoli di altri costruttori (Tesla Supercharger).

Il risultato è sorprendente. Una ricarica da 50 kWh ha un costo medio di 34 franchi, che permette al veicolo di percorrere da 250 a 300 chilometri. La ricarica più economica costa 23 franchi, la più cara 46 franchi.

Presso i Tesla Supercharger, la ricarica per un’auto di un produttore diverso da Tesla ha un costo medio di 34 franchi, proprio come nelle stazioni di ricarica rapida citate. Per i possessori di un veicolo Tesla la ricarica costa invece solo 25 franchi.

Il TCS informa però che il massimo risparmio è dato dalla ricarica domestica. Chi ricarica l’auto a casa, infatti, spende soltanto dai 15 ai 20 franchi.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR