La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Ancora pandemia nella cronaca di questi giorni, con il nuovo lockdown (parziale) sotto Natale e l'omologazione del primo vaccino. Buone notizie sono venute dall'Unesco mentre il governo ha riconosciuto gli errori nelle adozioni internazionali.

È entrata in esercizio domenica 13 dicembre la Galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri che, oltre ad avere un grande impatto sul traffico locale, renderà più rapidi i collegamenti sud-nord, e avvicinerà Zurigo e Milano (viaggio di 3 ore e 17 minuti).

Altri sviluppi
Imbocco di un traforo ferroviario; si vedono bene i binari, le installazioni elettriche e di ventilazione

Altri sviluppi

Aperta ai treni la Galleria di base del Monte Ceneri

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ultimo tassello della Nuova ferrovia transalpina (NFTA – Alptransit) renderà più rapidi e frequenti i collegamenti sull’asse sud-nord.

Di più Aperta ai treni la Galleria di base del Monte Ceneri

Ci sono state gravi irregolarità nelle adozioni effettuate tra gli anni Settanta e Novanta dallo Sri Lanka e le autorità svizzere (federali e cantonali) hanno di fatto contribuito a questo fenomeno tollerando colpevolmente pratiche illegali.

Altri sviluppi
Neonato di etnia Tamil in Sri Lanka

Altri sviluppi

Adozioni illegali, le autorità elvetiche sapevano

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna riconosce le colpevoli omissioni di Confederazione e cantoni nelle adozioni dallo Sri Lanka tra gli anni Settanta e Novanta.

Di più Adozioni illegali, le autorità elvetiche sapevano

L’orologeria svizzera si può ora fregiare del riconoscimento dell’Unesco, l’agenzia dell’Onu che l’ha inserita nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità per le competenze della meccanica degli orologi e artistiche” che si sono diffuse nell’Arco giurassiano.

Altri sviluppi

Come era ampiamente pronosticato venerdì il governo federale ha decretato il lockdown parziale in tutta la Confederazione per almeno un mese dal 22 dicembre. Alcune limitate eccezioni si potranno avere a livello cantonale in funzione dell’evoluzione dei dati epidemiologici.

Altri sviluppi
Il consigliere federale Alain Berset annuncia alla televisione le nuove chiusure per combattere il Covid-19

Altri sviluppi

Berna annuncia un nuovo lockdown da martedì

Questo contenuto è stato pubblicato al Bar e ristoranti chiusi, attività sportive e culturali sospese per almeno un mese in Svizzera. Ma le piste da sci restano aperte (ma non dappertutto).

Di più Berna annuncia un nuovo lockdown da martedì

Il vaccino contro il Covid-19 prodotto da Pfizer-Biontech mostra “elevata efficacia comparabile in tutte le fasce di età testate” e ha “soddisfatto i requisiti di sicurezza”. Con questa motivazione Swissmedic ha autorizzato la vendita del primo vaccino contro il Covid-19 nella Confederazione.

Altri sviluppi
Dosi del farmaco immunizzante di Pfizer-Biontech

Altri sviluppi

Via libera di Berna al vaccino di Pfizer-Biontech

Questo contenuto è stato pubblicato al Omologato il primo farmaco immunizzante contro il coronavirus. Nei prossimi giorni partono le prime vaccinazioni in Svizzera.

Di più Via libera di Berna al vaccino di Pfizer-Biontech

tvsvizzera/spal con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR