La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Anche questa settimana ha tenuto banco in Svizzera la vicenda coronavirus: aumentano i cantoni che hanno imposto l'uso della mascherina e gli effetti della pandemia si sono consolidati nei dati sul Pil, crollato dell'8,2% nel secondo trimestre. Hanno però fatto discutere anche le due inchieste sullo scandalo Autopostale e sulle morti provocate dalla listeria rinvenuta in un formaggio prodotto nel canton Svitto.

La pandemia di coronavirus sta avendo conseguenze anche sugli ultrasecolari istituti della democrazia diretta elvetica. In Appenzello Interno domenica scorsa i cittadini hanno dovuto rinunciare all’Assemblea del popolo (Landsgemeinde): l’elezione di Monika Rüegg nel governo cantonale e l’adozione della riforma fiscale è avvenuta infatti con voto segreto espresso alle urne e non per alzata di mano come vuole la tradizione che resiste appunto in Appenzello Interno e a Glarona. 

Altri sviluppi
uomo infila un bollettino di voto nell urna

Altri sviluppi

Le urne invece dell’alzata di mano per gli appenzellesi

Questo contenuto è stato pubblicato al La pandemia ha costretto le autorità di Appenzello Interno ad annullare la tradizionale Landsgemeinde, sostituendola con un ‘normale’ voto nelle urne.

Di più Le urne invece dell’alzata di mano per gli appenzellesi

Con la ripresa dei contagi in Svizzera sempre più cantoni hanno imposto l’uso della mascherina nei negozi. Negli scorsi giorni Vallese e Friburgo si sono allineati  Ginevra, Vaud, Giura, Neuchâtel, Basilea e Zurigo nell’obbligo di questa protezione sanitaria preventiva. E nelle ultime anche il governo di Soletta ha annunciato che la stessa prescrizione decorrerà sul suo territorio da giovedì 3 settembre. 

Altri sviluppi

Sempre in tema di Covid-19 c’è da registrare il calo record dell’economia elvetica nel secondo trimestre dell’anno. Il Pil è infatti crollato dell’8,2%. Ma secondo gli esperti si tratta di un risultato che è in linea con le attese. 

Altri sviluppi
persona con tuta e maschera estrae delle pillole da una macchina

Altri sviluppi

Tonfo storico del prodotto interno lordo svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel secondo trimestre del 2020, il Pil svizzero è crollato dell’8,2%. È il calo più importante mai registrato dall’inizio dei rilevamenti trimestrali nel 1980.

Di più Tonfo storico del prodotto interno lordo svizzero

La procura di Svitto ha aperto un procedimento penale dopo gli approfondimenti eseguiti sui decessi per listeriosi riconducibili a un formaggio prodotto in un caseificio di Steinerberg. 

Altri sviluppi
Caseificio svizzero

Altri sviluppi

Listeriosi in caseificio svittese, dieci morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno dieci decessi a causa della listeria presente in alcuni formaggi, la procura ha aperto un’inchiesta penale nei confronti dei responsabili di un caseificio svittese.

Di più Listeriosi in caseificio svittese, dieci morti

L’Uffico della polizia federale ha chiesto il rinvio a giudizio per sei manager della Posta svizzera coinvolti nello scandalo delle irregolarità contabili sulle sovvenzioni pubbliche collegate al servizio di trasporto passeggeri effettuato da Autopostale.

Altri sviluppi
Bus per il trasporto passeggeri alla stazione dei pullman della Posta a Berna.

Altri sviluppi

Truffa sulle sovvenzioni, a processo sei dirigenti della Posta

Questo contenuto è stato pubblicato al I manager sono accusati di aver partecipato al raggiro contabile di false fatture inoltrate all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) che aveva lo scopo di evitare tagli ai sussidi erogati da Confederazione, cantoni e comuni.

Di più Truffa sulle sovvenzioni, a processo sei dirigenti della Posta

tvsvizzera/spal

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR