La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La macchina CX-52 IMG del 1952 dello svedese Boris Hagelin e prodotta dalla Crypto AG.
La macchina CX-52 IMG del 1952 dello svedese Boris Hagelin e prodotta dalla Crypto AG. Keystone / Rama/lizenz Cc-by-sa-2.0-fr

La settimana in Svizzera è stata caratterizzata da uno scandalo: la CIA ha spiato un centinaio di paesi grazie alle macchine prodotte dalla ditta Crypto, nel canton Zugo. Sempre questa settimana è stata lanciata la campagna pro e contro l'iniziativa popolare 'Per un'immigrazione moderata'. da ultimo rapina a mano armata a Coira.


Scandalo in Svizzera: i servizi segreti statunitensi e tedeschi avrebbero spiato per decenni oltre un centinaio di Stati grazie alle macchine prodotte dalla ditta Crypto, nel canton Zugo. Ma il governo elvetico lo sapeva?

Altri sviluppi


Libera circolazione delle persone con l’Unione Europea: gli svizzeri dovranno votare in maggio se disdire questo accordo o meno. Per i contrari, la libera circolazione  è un “inganno”. Lo dice l’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) che ha lanciato giovedì la campagna in favore dell’iniziativa popolare ‘Per un’immigrazione moderata’.

Altri sviluppi
Copie di opuscoli (in tre lingue) con immagini e slogan a favore dell Iniziativa per la limitazione

Altri sviluppi

La libera circolazione “alla lunga, nuoce”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente ASNI ha lanciato la campagna a favore dell’iniziativa ‘Per un’immigrazione moderata’. Voto a maggio.

Di più La libera circolazione “alla lunga, nuoce”


Libera circolazione delle persone con l’Unione Europea. Un’iniziativa che per il governo elvetico “mette in gioco il benessere del Paese”.

Altri sviluppi
benedikt wurth e karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

La campagna sull’immigrazione entra nel vivo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra tre mesi, i cittadini svizzeri si pronunceranno su un’iniziativa popolare che chiede di abrogare la libera circolazione delle persone con l’UE.

Di più La campagna sull’immigrazione entra nel vivo


Un uomo di 40 anni, del canton Zurigo, rimasto ferito gravemente nell’incidente della seggiovia del Fronalpstock la scorsa settimana, è deceduto mercoledì. Le altre persone coinvolte nell’incidente, una donna e due uomini, sono in via di guarigione.

Altri sviluppi
La sedia a 4 posti staccatasi dalla seggiovia ai piedi di un pilone

Altri sviluppi

Morto uno dei feriti caduti dalla seggiovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 40 anni, del canton Zurigo, rimasto ferito gravemente nell’incidente della seggiovia del Fronalpstock la scorsa settimana, è deceduto mercoledì.

Di più Morto uno dei feriti caduti dalla seggiovia


Rapina a mano armata giovedì mattina alla Banca Cantonale Grigione di Coira: un uomo si è presentato allo sportello, ha sparato due colpi e ha lasciato l’istituto con del denaro contante. L’uomo è stato arrestato subito dopo grazie alle segnalazione della popolazione.

Altri sviluppi
La sede centrale della Banca Cantonale Grigione a Coira, teatro della rapina.

Altri sviluppi

Rapina alla Banca Cantonale a Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo si è presentato allo sportello, ha sparato due colpi e ha lasciato l’istituto con del denaro contante. L’uomo è stato arrestato poco dopo.

Di più Rapina alla Banca Cantonale a Coira


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR