La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il falso allarme e le precauzioni per il possibile arrivo del coronavirus 2019-nCoV hanno senz'altro tenuto banco questa settimana. Caratterizzata anche dalla soppressione di impieghi a Philip Morris, le incognite della Brexit per i cittadini svizzeri, una sentenza del Tribunale federale su un caso di naturalizzazione e il debutto d'un nuovo emoticon

La settimana si è aperta col Giorno della memoria. A 75 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, come il 27 gennaio di ogni anno, si sono commemorate le vittime dell’Olocausto. Tvsvizzera.it lo ha fatto con un’intervista a uno dei sopravvissuti alla Shoah che ancora vivono in Svizzera.

Altri sviluppi
Fishel Rabinowicz al memoriale della Shoah di Milano.

Altri sviluppi

“Sono diventato un numero, il 19037”

Questo contenuto è stato pubblicato al Fishel Rabinowicz fu arrestato il 26 maggio 1941. È uno dei pochi sopravvissuti alla Shoah che ancora vivono nella Confederazione.

Di più “Sono diventato un numero, il 19037”

Da una nota multinazionale del tabacco con sedi a Losanna e Neuchâtel arrivava intanto notizia di licenziamenti. La ristrutturazione viene motivata col nuovo modello d’affari, orientato alle alternative alla sigaretta. Metà degli impieghi persi saranno delocalizzati.

Altri sviluppi

Alla mezzanotte di sabato, il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea. Un cambiamento che tocca anche la Svizzera, poiché le importanti relazioni tra Berna e Londra poggiano in buona parte su accordi Svizzera-UE. Ma la transizione è iniziata da tempo. Ecco come.

Altri sviluppi
Il Tower Bridge di Londra visto dal basso in una giornata limpida e con l acqua del fiume bassa, che fa emergere le fondamenta

Altri sviluppi

Cosa cambia per gli svizzeri dopo la Brexit

Questo contenuto è stato pubblicato al Le strette relazioni tra Berna e Londra poggiano in gran parte sugli accordi bilaterali Svizzera-UE. Che ne sarà, a fine anno? Qualche risposta qui.

Di più Cosa cambia per gli svizzeri dopo la Brexit

Il tema cui si è dedicato più spazio in settimana è senz’altro il Coronavirus 2019-nCoV, per la rapidità con la quale si sta diffondendo l’epidemia. La Svizzera, per ora, non registra contagi, ma prende precauzioni e ha attivato una helpline telefonica per la popolazione.

Altri sviluppi
Una persona intervistata da una giornalista televisiva, con operatore, in sala decorata con l immagine di un globo

Altri sviluppi

2019-nCoV, 10 svizzeri saranno rimpatriati

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre Berna organizza il loro rientro da Hubei, il laboratorio di Ginevra conferma: in Svizzera un centinaio di casi sospetti sono risultati negativi

Di più 2019-nCoV, 10 svizzeri saranno rimpatriati

Mentre Swiss sospendeva i voli verso la Cina, si apprendeva di un’importante sentenza del Tribunale federale (la massima istanza giudiziaria del Paese), che accolto il ricorso di un italiano che si era visto respingere la domanda di naturalizzazione. Leggi perché. 

Altri sviluppi

Giovedì, è stato pubblicato il rapporto biennale sull’immagine della Svizzera all’estero. In questo articolo, un riassunto degli elementi che ne hanno fatto parlare/scrivere bene o male nel 2019, in particolare sui giornali e nei social media.

Altri sviluppi
Immagine controsole di una vallata alpina percorsa da binari; un treno si allontana

Altri sviluppi

Svizzera ben vista nel mondo, meno in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Presenza Svizzera ha pubblicato il suo rapporto biennale sull’immagine del Paese all’estero. Ecco cos’ha influito nel 2019.

Di più Svizzera ben vista nel mondo, meno in Italia

A proposito di comunicazione digitale: un (essenziale, per gli svizzeri) emoticon che non c’era, adesso c’è.

Altri sviluppi
Il nuovo emoticon: il caquelon della fondue al formaggio

Altri sviluppi

La fondue tra i nuovi emoticon

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consorzio Unicode ha presentato i 117 nuovi emoji che saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2020.

Di più La fondue tra i nuovi emoticon


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR