La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre uno studio rivela che le preoccupazioni principali degli svizzeri restano la pensione e i costi della salute, la zecca federale annuncia una moneta commemorativa dedicata al campione di tennis Roger Federer. Sono due dei temi di cui si è parlato questa settimana in svizzera. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

Dall’indagine annuale di Credit Suisse emerge che le tre principali tre preoccupazioni degli svizzeri non hanno subito variazioni rispetto al sondaggio precedente. La quarta, la tematica ambientale (29%), è salita di una posizione. 

Altri sviluppi

UN’operazione internazionale, coordinata da Europol contro il riciclaggio di denaro, ha permesso di identificare 175 persone che agivano come spalloni nei cantoni di Vaud, Basilea, Argovia e Zurigo. Due finora gli arresti, a Zurigo.

Altri sviluppi
Una persona incappucciata davanti a uno schermo di un computer.

Altri sviluppi

Vasta operazione contro il riciclaggio di denaro

Questo contenuto è stato pubblicato al Operazione condotta contro i cosiddetti “money mules”, persone che offrono la propria identità e il proprio conto corrente per riciclare denaro.

Di più Vasta operazione contro il riciclaggio di denaro

Il primo dicembre l’Arabia Saudita ha assunto per un anno la presidenza del Gruppo dei Venti (comunemente designato con la sigla G20), che grossomodo riunisce le maggiori economie del mondo. Riad determina quindi l’elenco dei partecipanti al meeting annuale. La Svizzera è uno dei tre Stati ospiti selezionati, accanto a Giordania e Singapore.

Altri sviluppi
Ueli Maurer con l mbasciatore saudita Hisham Alqahtani.

Altri sviluppi

Svizzera invitata al G20 dall’Arabia Saudita

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera parteciperà al vertice del G20 in Arabia Saudita nel novembre del 2020. Ha infatti accettato un invito di Riad.

Di più Svizzera invitata al G20 dall’Arabia Saudita

Lo scopo della misura approvata dalla camera bassa del parlamento è rendere i pazienti più consapevoli delle varie componenti del sistema sanitario e privilegiare i contatti con il medico di famiglia.

Altri sviluppi
Due paramedici con la barella stanno andando verso l ambulanza.

Altri sviluppi

Vai al pronto soccorso per niente? Paghi di tasca tua

Questo contenuto è stato pubblicato al I pazienti che si recano al pronto soccorso per problemi lievi presto dovranno pagare 50 franchi. Scopo: rendere i pazienti più consapevoli.

Di più Vai al pronto soccorso per niente? Paghi di tasca tua

Un gesto di distensione per riportare un po’ di sereno nelle relazione tra Berna e Bruxelles. Così ha giustificato il Consiglio nazionale il “sì” odierno al secondo miliardo di coesione destinato all’Ue. 

Altri sviluppi

Una moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi per il campione svizzero di tennis Roger Federer: è quella che rilascerà nel 2020 la zecca federale Swissmint, che per la prima volta omaggia una persona ancora in vita. 

Altri sviluppi
L immagine di Federer sulla moneta

Altri sviluppi

La zecca omaggia Roger Federer con una moneta d’argento

Questo contenuto è stato pubblicato al Una moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi per il campione svizzero di tennis Roger Federer: è quella che rilascerà nel 2020 la zecca federale Swissmint, che per la prima volta omaggia una persona ancora in vita. Verrà emessa il 23 gennaio, ma si prevede un forte interesse a livello mondiale e per questo…

Di più La zecca omaggia Roger Federer con una moneta d’argento

Il livello degli allievi svizzeri è decisamente superiore alla media dei 36 paesi dell’Ocse in matematica (515 a fronte di una media di 489 punti). Anche in scienze i 15enni elvetici non se la cavano poi così male: con 495 punti fanno meglio di molti loro coetanei. In lettura, invece, gli alunni svizzeri hanno qualche difficoltà. Il loro risultato (484) è di tre punti al di sotto della media Ocse.

Altri sviluppi
due ragazze sedute su una panchina leggono un libro

Altri sviluppi

Studenti svizzeri forti in matematica, ma in lettura…

Questo contenuto è stato pubblicato al Bene in matematica, discreti in scienze e solo vicini alla sufficienza in lettura: è il risultato ottenuto dagli alunni svizzeri nello studio Pisa.

Di più Studenti svizzeri forti in matematica, ma in lettura…

E per finire… un caffè. Per la prima volta da quando si è iniziato a calcolare questo dato, il prezzo medio di una tazza di caffè nella Svizzera tedesca è diminuito.

Altri sviluppi
tazza di caffê con scontrino

Altri sviluppi

Un caffè? Sono 4 franchi e 20

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta da quando sono effettuati dei rilevamenti, il prezzo di una tazza di caffè nella Svizzera tedesca ha registrato un lieve calo.

Di più Un caffè? Sono 4 franchi e 20


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR