La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La settimana in Svizzera si conclude con le elezioni federali di domenica, di cui vi parleremo a bocce ferme, quando i risultati saranno un po’ più chiari. Intanto in questa retrospettiva della settimana, partiamo da un po’ di storia: non tutti sanno che rinnovare il parlamento, solo fino a pochi decenni fa, era un diritto che spettava solo agli uomini, come si è ricordato in occasione del 50esimo anniversario dell’introduzione del suffragio femminile in Ticino.

Per due volte, dalla fine della seconda guerra mondiale, i cittadini ticinesi si sono espressi contro l’introduzione del suffragio femminile. Il diritto di voto nel cantone venne concesso solo 50 anni fa, il 18 ottobre del 1969. A livello federale, si dovette aspettare ancora due anni.

Altri sviluppi
Prima pagina giornale

Altri sviluppi

Quando il Ticino concesse il voto alle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In Ticino le donne poterono votare per la prima volta solo 50 anni fa, nel 1969. Ripercorriamo la storia di questo tardivo risultato.

Di più Quando il Ticino concesse il voto alle donne

Un tema delicato è tornato sotto i riflettori dopo la conferma del decreto d’accusa nei confronti di un dirigente della società di assistenza al suicidio Exit. L’uomo, un medico in pensione, avrebbe assecondato il desiderio di una donna sana di morire insieme al marito, il quale era invece gravemente malato.

Altri sviluppi
Pierre Beck davanti al Palazzo di Giustizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Aiuto al suicidio, condannato dirigente di Exit

Questo contenuto è stato pubblicato al Il medico, appartenente all’associazione Exit, aveva prescritto farmaci letali a un’anziana che non sopportava di sopravvivere al marito deceduto.

Di più Aiuto al suicidio, condannato dirigente di Exit

La compagnia aerea elvetica Swiss ha rimesso in servizio tutti i 29 aerei Airbus A200 bloccati martedì a terra per controlli ai motori a causa di possibili anomalie. Le verifiche hanno permesso di stabilire che i propulsori sono in perfette condizioni. 

Altri sviluppi
L Airbus A220-100 di Swiss incriminato. Dopo le verifiche i motori sarebbero in perfetto stato.

Altri sviluppi

Riprendono il volo i nuovi Airbus A220 di Swiss

Questo contenuto è stato pubblicato al I propulsori – controllati – sono in perfette condizioni. Questi motori fanno dell’A220 un velivolo che consuma meno e con minore impatto ambientale.

Di più Riprendono il volo i nuovi Airbus A220 di Swiss

Il luogo dell’eterno riposo potrebbe cambiare per James Joyce. Le sue ceneri si trovano attualmente in un cimitero di Zurigo, ma alcuni consiglieri comunali di Dublino, si stanno mobilitando affinché i resti dell’autore di “Ulisse” tornino in patria.

Altri sviluppi
Statua, lapide.

Altri sviluppi

Dublino rivuole le ceneri di James Joyce

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcuni consiglieri comunali di Dublino hanno lanciato una campagna per rimpatriare i resti di James Joyce (1882-1941), la cui tomba si trova a Zurigo.

Di più Dublino rivuole le ceneri di James Joyce


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR