La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una uomo mentre sta cambiando un neonato ancora all ospedale
Forse ci siamo. Anche in Svizzera ci sarà un congedo paternità. © Keystone / Alessandro Crinari

Una settimana contraddistinta dall'apertura dei lavori parlamentari della sessione autunnale. I parlamentari hanno concesso il congedo paternità (di 2 settimane) ma anche l'apertura della caccia al lupo. Intanto veniamo a sapere che in Svizzera ci sono tantissime abitazioni sfitte. C'è poi stata una manifestazione ambientalista che ha dipinto il fiume di Zurigo di verde. Durante questa settimana è morto il fotografo svizzero Robert Frank. Aveav 94 anni, il cantore dell'America meno patinata.


Per un solo voto di scarto (92 a 91 e 2 astensioni), il Consiglio nazionale ha avallato giovedì quanto già deciso dalla Camera dei cantoni. Secondo la maggioranza dei deputati, negli ultimi anni i branchi di lupi sono cresciuti in maniera significativa, aumentando così il rischio di danni, specie per gli animali di allevamento.

Altri sviluppi
Lupo che sbadiglia

Altri sviluppi

Il lupo sarà cacciabile anche nelle zone protette

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Parlamento svizzero ha deciso che i lupi potranno essere abbattuti anche nelle bandite di caccia. L’ultima parola spetterà però forse al popolo.

Di più Il lupo sarà cacciabile anche nelle zone protette


Il congedo paternità sta diventando una realtà. Certo di sole due settimane è un primo passo. Oggi le madri dispongono di 14 settimane di congedo ma finora faticava ad affermarsi un’analoga prestazione per l’altro sesso.

Altri sviluppi
Neonato in braccio al padre.

Altri sviluppi

Due settimane di congedo per i neo padri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera si sta concretizzando la proposta di concedere un certo numero di giorni di astensione pagata dal lavoro per i neo padri.

Di più Due settimane di congedo per i neo padri


L’1,66% del patrimonio abitativo non è abitato in Svizzera. Una sovrapproduzione di abitazioni dovuta soprattutto al fatto che il mercato immobiliare – seppur in difficoltà – continua a generare rendimenti più interessanti rispetto ad altri investimenti.

Altri sviluppi
facciata di un edificio con cartello a louer

Altri sviluppi

Abitazioni sfitte più che raddoppiate in 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo giugno si contavano in Svizzera 75’323 case ed appartamenti non occupati in Svizzera, pari all’1,66% del patrimonio abitativo.

Di più Abitazioni sfitte più che raddoppiate in 10 anni


Martedì 10 settembre il fiume Limmat si è colorato di un verde vivo a mezzogiorno in pieno centro di Zurigo. Niente di preoccupante: è stata solo una dimostrazione non autorizzata effettuata da un movimento ambientalista che voleva sensibilizzare gli zurighesi sui rischi climatici e ambientali che minacciano il nostro pianeta.

Altri sviluppi
La Limmat oggi a Zurigo.

Altri sviluppi

La Limmat si colora di verde a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Azione dimostrativa del movimento ambientalista britannico Extinction Rebellion: la polizia preleva campioni delle acque.

Di più La Limmat si colora di verde a Zurigo


Il fotografo svizzero Robert Frank, uno dei maestri della fotografia del ‘900 e uno dei più influenti maestri del reportage, è morto nella sua casa nell’isola del Capo Bretone, nella provincia della Nuova Scozia, in Canada, dove si era ritirato a vivere da un decennio. Aveva 94 anni. 

Altri sviluppi
Robert Frank

Altri sviluppi

Robert Frank e le immagini dell’altra America

Questo contenuto è stato pubblicato al Il fotografo e regista svizzero Robert Frank è stato uno dei maestri della fotografia del ‘900 e uno dei più influenti maestri del reportage.

Di più Robert Frank e le immagini dell’altra America


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR