Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

Mentre in governo entrano due nuove ministre, naufraga a Rheinau il progetto di un reddito di cittadinanza comunale. Una giuria proclama "gesto dell'aquila" parola svizzera dell'anno e il Barometro delle apprensioni rileva timori crescenti sulla salute. Riassunto di sette giorni.

Ha avuto successo, la candidatura presentata all'Unesco da Svizzera e Austria. L'analisi del manto nevoso, la documentazione delle slavine, le misure di protezione e l'addestramento di cani e persone sono ufficialmente patrimonio culturale immateriale.

Unesco Gestione delle valanghe patrimonio mondiale

La gestione del rischio di valanghe è stata iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO.  

Questo contenuto è stato pubblicato il 3 dicembre 2018 8.35

In Svizzera, questa è stata anche la settimana dell'entrata in Consiglio federale (governo centrale) della liberale Karin Keller-Sutter e della democratico-cristiana Viola Amherd. Nell'articolo, la cronaca dell'elezione e un video sulle particolarità dell'esecutivo elvetico.

Elezioni in Consiglio federale Governo svizzero, il giorno delle donne

Il Parlamento ha eletto due donne – Karin Keller-Sutter e Viola Amherd – per subentrare agli uscenti Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.

Questo contenuto è stato pubblicato il 5 dicembre 2018 10.49

Una giuria di esperti ha proclamato giovedì la parola svizzera dell'anno. Istituita nel 2003 per la sola lingua tedesca e nel 2017 per il francese, è stata scelta per la prima volta anche in lingua italiana

Parola dell'anno L'Italiano in Svizzera premia il "gesto dell'aquila"

Il "Gesto dell'aquila" è la parola svizzera dell'anno in italiano. Per il tedesco è l'analoga "Doppeladler", mentre per il francese "charge mentale".

Questo contenuto è stato pubblicato il 6 dicembre 2018 12.18

Intanto, è naufragato il progetto di un comune del canton Zurigo di introdurre un reddito di base garantito, finanziandolo con il cosiddetto crowdfunding. Troppo poche le sottoscrizioni: servivano oltre 6 milioni di franchi, ne sono stati raccolti solo 150'000.

Politica sociale Il vil denaro fa naufragare il reddito di cittadinanza

Il comune zurighese di Rheinau avrebbe voluto introdurre a titolo sperimentale il reddito di base. La raccolta fondi non ha però avuto successo. ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 4 dicembre 2018 21.53

Gli svizzeri, comunque, hanno sempre meno paura di perdere il lavoro. Restano invece  preoccupati sulle pensioni. È quanto emerge dal Barometro delle apprensioni 2018, che rileva inoltre un aumento dei timori legati a salute e assicurazione malattia.

Barometro 2018 Previdenza e salute prime preoccupazioni degli svizzeri

La previdenza resta prima, mentre salute e assicurazione malattia balzano dal quarto al secondo posto nell'annuale 'Barometro delle apprensioni'.

Questo contenuto è stato pubblicato il 6 dicembre 2018 22.10


tvsvizzera.it/ri

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box