La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera


L’incremento del numero di lavoratori frontalieri comunicato dall’Ufficio federale di statistica è stato uno dei temi di cui si è discusso in Svizzera negli ultimi sette giorni. Ma si è anche parlato di religione, con il 500esimo anniversario della riforma protestante e di tecnologia, con l’introduzione in Vallese di una tessera elettronica che aiuta gli ispettori a combattere il lavoro in nero nell’edilizia.  Infine, ha fatto molto parlare di sé una piccola “fuggiasca”, che ha messo in imbarazzo i responsabili della sicurezza dell’aeroporto di Ginevra. 

Secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica (UST) il settore terziario è quello dove si è assistito a un incremento maggiore del numero di lavoratori stranieri, il 4,2% a livello svizzero e il 7,1% a livello ticinese.  

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Frontalieri, aumento del 4,9% in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Sul piano regionale è stata la Svizzera centrale ha segnare il balzo maggiore (+5,0%) anche se in cifre assolute i lavoratori pendolari provenienti dall’estero sono pochi (2’014 persone). Aumenti superiori alla media nazionale anche a Zurigo (+3,7%), Svizzera orientale (pure +3,7%) e nella regione del Lemano (+2,9%). È in questa macroregione, che comprende Ginevra e…

Di più Frontalieri, aumento del 4,9% in Ticino

Sebbene la Germania costituisca il paese di nascita della Riforma protestante, in Svizzera il movimento ha conosciuto un nuovo slancio.  Sono quindi molte quest’anno le iniziative che ne celebrano il 500esimo anniversario.

Altri sviluppi
Cerimonia a Wittenberg per il mezzo secolo della Riforma

Altri sviluppi

Luterani e cattolici assieme a Wittenberg

Questo contenuto è stato pubblicato al “Papa Francesco, grazie per l’attestato d’amore e di riconciliazione nei nostri confronti. Se vorrai venire un giorno, mezzo millennio dopo che è stata bruciata la bolla papale, a Wittenberg, sarai benvenuto di cuore”, ha affermato Heinrich Bedford-Strohm. Prove d’intesa tra cattolici e riformati Un terzo dei cristiani al mondo ha seguito lo scisma del 1517,…

Di più Luterani e cattolici assieme a Wittenberg

Grazie all’introduzione di un badge elettronico da parte di alcune aziende edili vallesane, gli ispettori potranno sapere in tempo reale se un lavoratore ha un regolare contratto e se i suoi contributi sociali sono stati pagati.

Altri sviluppi
Lavoratore fa esaminare il proprio badge

Altri sviluppi

Vallese, un badge contro il lavoro in nero

Questo contenuto è stato pubblicato al Il badge è una sorta di carta di identità professionale. Permette di verificare rapidamente se il lavoratore è in possesso di un regolare contratto di lavoro e se i suoi contributi sociali sono stati pagati, ha spiegato giovedì il direttore dell’AVE Serge Métrailler consegnando le prime tessere.  Attualmente, una cinquantina di imprese di costruzione vallesane…

Di più Vallese, un badge contro il lavoro in nero

Una storia che ha fatto sorridere molte persone ma che ne ha fatte preoccupare altrettante. Una bambina di 7 anni scappata dai genitori è riuscita infatti a superare tutti i controlli di sicurezza dell’aeroporto di Ginevra e a salire su un aereo sprovvista di biglietto. 

Altri sviluppi
In aereo da sola a 7 anni e senza il biglietto

Altri sviluppi

Bimba sfugge ai genitori e prende treno e aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un’epoca segnata dal terrorismo internazionale, che comunque finora ha risparmiato il suolo elvetico, questa vicenda non può non lasciare perplessi. La piccola, domenica verso le 13, si trovava nei pressi della stazione ferroviaria con i genitori e ha pensato bene di dirigersi verso i binari dove ha preso il primo treno per Cointrin. Una…

Di più Bimba sfugge ai genitori e prende treno e aereo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR