La televisione svizzera per l’Italia

Il monastero di Müstair da 40 anni patrimonio Unesco

La statua di Carlo Magno e il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell Alto Medioevo.
La statua di Carlo Magno e il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell'Alto Medioevo. © Keystone / Gaetan Bally

Il monastero di San Giovanni nei Grigioni, che secondo la leggenda è stato fondato da Carlo Magno, è patrimonio mondiale dell’Unesco da 40 anni. Venerdì prossimo si terrà una cerimonia commemorativa.

Sono numerosi gli esponenti del mondo ecclesiastico, politico, scientifico e culturale che hanno annunciato la loro partecipazione, tra cui il Vescovo di Coira Bonnemain, il presidente del Consiglio nazionale Candinas e il Consigliere di Stato grigionese Parolini. La cerimonia inizierà alle 17 all’interno della chiesa.

Il convento benedettino di MüstairCollegamento esterno, nell’omonima valle retica, risale all’8° secolo ed è uno dei 13 siti del patrimonio culturale e naturale dell’Unesco in Svizzera. Considerato fra i primi monumenti svizzeri degni di essere preservati, nel 1983 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni mondiali insieme al centro storico di Berna e all’Abbazia di San Gallo.

Gli importanti dipinti murali presenti all’interno della chiesa sono stati fondamentali per la sua candidatura. È un monumento storico e culturale di origine medievale unico nel suo genere e comprende il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell’Alto Medioevo.

La leggenda di Carlo Magno

Secondo la leggenda, Carlo Magno fondò il monastero come ringraziamento per essere sopravvissuto a una bufera di neve sul Passo dell’Umbrail. Il monastero di San Giovanni è un convento di suore dal 12° secolo.

Nei suoi 1’200 anni di storia, il monastero non è mai stato distrutto completamente e sempre ristrutturato parzialmente. La chiesa e la cappella della Santa Croce risalgono al periodo della sua fondazione nell’8° secolo. Altri elementi di spicco, risalenti al 10° secolo, sono la Torre Planta e la Residenza del Vescovo.

I festeggiamenti ufficiali di venerdì prossimo saranno accompagnati da un convegno internazionale di tre giorni in lingua inglese. Esperti dell’Unesco, dell’archeologia e della conservazione del patrimonio discuteranno i vari aspetti della gestione dei siti del Patrimonio mondiale.

In occasione dell’anniversario, la Fondazione Pro Kloster St. Johann Müstair ha organizzato anche una serie di mostre, convegni, concerti ed eventi.

Attualità

La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.

Altri sviluppi

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta di un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Di più Un Papa per la prima volta al vertice del G7
Raphael Glucksmann.

Altri sviluppi

In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Raphael Glucksmann che ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique ritiene che l'unico modo per fermare il Rassemblement National sia la craezione di un'unione di sinistra.

Di più In Francia la sinistra si unisce per combattere l’estrema destra
Una postina svizzera.

Altri sviluppi

Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per risparmiare il Consiglio federale propone che solo il 90% delle lettere e dei pacchi venga consegnato per tempo dalla Posta. Inoltre, si vuole abolire l'obbligo di consegna nelle case abitate tutto l'anno.

Di più Per risparmiare la Posta consegnerà lettere e pacchi in ritardo
La cascata della Piumogna a Faido.

Altri sviluppi

Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene

Questo contenuto è stato pubblicato al La portata del fiume Ticino e dei suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, potranno subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. L'Azienda elettrica ticinese invita la popolazione alla prudenza. 

Di più Attenti al fiume Ticino e alle sue possibili improvvise piene
bambina si lava le mani all'asilo

Altri sviluppi

“No” del Consiglio federale all’iniziativa sugli asili nido

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo ha respinto un'iniziativa lanciata lo scorso anno dal Partito socialista "Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti".

Di più “No” del Consiglio federale all’iniziativa sugli asili nido
scritta 5000 davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

“Almeno 5’000 franchi al mese per le lavoratrici”

Questo contenuto è stato pubblicato al Un salario minimo di 5'000 franchi al mese per le donne: è la rivendicazione del sindacato UNIA in occasione dell'odierna giornata dello sciopero delle donne.

Di più “Almeno 5’000 franchi al mese per le lavoratrici”
uomo fa volare un drone in una stanza

Altri sviluppi

Presto in Svizzera uno spazio aereo per droni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha approvato una revisione delle ordinanze sull'aviazione civile che permetteranno di creare uno spazio aereo U-Space per i droni, sempre più diffusi.

Di più Presto in Svizzera uno spazio aereo per droni
palazzo federale

Altri sviluppi

Dal Nazionale, un “no” e quattro “sì”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio nazionale ha respinto le misure d'internamento automatico per gli autori recidivi di reati efferati.

Di più Dal Nazionale, un “no” e quattro “sì”
elon musk

Altri sviluppi

Un compenso da 56 miliardi di dollari per Elon Musk

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno prossimo il CEO di Tesla Elon Musk potrebbe ricevere un compenso di circa 56 miliardi di dollari, una cifra da record, mai raggiunta da nessun amministratore delegato nella storia.

Di più Un compenso da 56 miliardi di dollari per Elon Musk
logo flowbank

Altri sviluppi

La banca svizzera FlowBank fallisce

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza sul mercato finanziario in Svizzera (FINMA) ha ordinato il fallimento di FlowBank, giovane banca ginevrina attiva da soli quattro anni specializzata nelle operazioni di trading online.

Di più La banca svizzera FlowBank fallisce

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR