Il monastero di San Giovanni nei Grigioni, che secondo la leggenda è stato fondato da Carlo Magno, è patrimonio mondiale dell’Unesco da 40 anni. Venerdì prossimo si terrà una cerimonia commemorativa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Sono numerosi gli esponenti del mondo ecclesiastico, politico, scientifico e culturale che hanno annunciato la loro partecipazione, tra cui il Vescovo di Coira Bonnemain, il presidente del Consiglio nazionale Candinas e il Consigliere di Stato grigionese Parolini. La cerimonia inizierà alle 17 all’interno della chiesa.
Il convento benedettino di MüstairCollegamento esterno, nell’omonima valle retica, risale all’8° secolo ed è uno dei 13 siti del patrimonio culturale e naturale dell’Unesco in Svizzera. Considerato fra i primi monumenti svizzeri degni di essere preservati, nel 1983 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni mondiali insieme al centro storico di Berna e all’Abbazia di San Gallo.
Gli importanti dipinti murali presenti all’interno della chiesa sono stati fondamentali per la sua candidatura. È un monumento storico e culturale di origine medievale unico nel suo genere e comprende il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell’Alto Medioevo.
La leggenda di Carlo Magno
Secondo la leggenda, Carlo Magno fondò il monastero come ringraziamento per essere sopravvissuto a una bufera di neve sul Passo dell’Umbrail. Il monastero di San Giovanni è un convento di suore dal 12° secolo.
Nei suoi 1’200 anni di storia, il monastero non è mai stato distrutto completamente e sempre ristrutturato parzialmente. La chiesa e la cappella della Santa Croce risalgono al periodo della sua fondazione nell’8° secolo. Altri elementi di spicco, risalenti al 10° secolo, sono la Torre Planta e la Residenza del Vescovo.
I festeggiamenti ufficiali di venerdì prossimo saranno accompagnati da un convegno internazionale di tre giorni in lingua inglese. Esperti dell’Unesco, dell’archeologia e della conservazione del patrimonio discuteranno i vari aspetti della gestione dei siti del Patrimonio mondiale.
In occasione dell’anniversario, la Fondazione Pro Kloster St. Johann Müstair ha organizzato anche una serie di mostre, convegni, concerti ed eventi.
Arrestati nei Grigioni quattro uomini che lanciavano pietre sulle auto in autostrada
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia grigionese è riuscita rapidamente ad arrestare quattro uomini, di età compresa tra 18 e 23 anni, che nella notte tra Venerdì e Sabato Santi hanno lanciato pietre su automobili da un cavalcavia sull'autostrada A13 in territorio di Trimmis.
Guy Parmelin incontra rappresentanti dell’economia svizzera in USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin ha incontrato ieri a Washington i rappresentanti dell'economia svizzera a margine della riunione di primavera della Banca Mondiale, un'occasione per discutere degli ultimi sviluppi economici e del loro impatto, scrive su X.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chiuso la scorsa settimana a causa delle forti nevicate in Vallese, il tunnel del Gran San Bernardo non riaprirà fino a nuovo avviso.
Nonostante l’inflazione, i salari svizzeri sono aumentati nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera, anche tenendo conto dell'inflazione, gli stipendi e quindi il potere d'acquisto sono aumentati. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che i salari nominali sono progrediti in media dell'1,8% su base annua.
La presidente svizzera sarà ai funerali di papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà alle esequie di papa Francesco, in programma per sabato mattina. Lo ha annunciato la stessa consigliera federale su X.
Consegnate altre firme contro l’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il movimento Mass-Voll ha consegnato oggi 15'000 firme contro la Legge sull'identità elettronica (Id-e). Altri membri del comitato referendario avevano già presentato le firme giovedì scorso, scatenando dissidi fra i promotori.
Si dimette il presidente del Consiglio di formazione del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fondatore del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni), Klaus Schwab, ha annunciato le sue immediate dimissioni dalla carica di presidente del Consiglio di fondazione. Non ha fornito dettagli sulle ragioni della sua partenza.
Almeno un’ora in più per raggiungere Milano in treno via Sempione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggiatori che desiderano raggiungere Milano quest'estate attraverso la linea ferroviaria del Sempione dovranno avere pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato martedì le Ferrovie federali svizzere (FFS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le assicurazioni Baloise e Helvetia annunciano martedì la loro fusione. Nasce così un gruppo con 22'000 dipendenti, un volume di premi lordi di 8,6 miliardi di franchi nel ramo vita e 11,5 miliardi di franchi in quello dei danni.
Rinviata la cerimonia di giuramento delle Guardie Svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cerimonia di giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, che si svolge di consueto il 6 maggio di ogni anno, è stata rinviata a data da destinarsi nell'autunno prossimo. La nuova data sarà comunicata in seguito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il monastero di Mustair ‘fondato’ da Carlo Magno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La leggenda racconta che Carlo Magno nel 774 riuscì a sopravvivere a una bufera di neve e in segno di gratitudine fondò il convento di San Giovanni.
Riapre a Müstair nei Grigioni uno degli hotel più vecchi della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Riapre l'Hotel Chasa Chalavaina di Müstair nei Grigioni che ha quasi 770 anni e si trova sull'asse di collegamento tra i Grigioni e l'Alto Adige.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.