La televisione svizzera per l’Italia

Il monastero di Müstair da 40 anni patrimonio Unesco

La statua di Carlo Magno e il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell Alto Medioevo.
La statua di Carlo Magno e il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell'Alto Medioevo. © Keystone / Gaetan Bally

Il monastero di San Giovanni nei Grigioni, che secondo la leggenda è stato fondato da Carlo Magno, è patrimonio mondiale dell’Unesco da 40 anni. Venerdì prossimo si terrà una cerimonia commemorativa.

Sono numerosi gli esponenti del mondo ecclesiastico, politico, scientifico e culturale che hanno annunciato la loro partecipazione, tra cui il Vescovo di Coira Bonnemain, il presidente del Consiglio nazionale Candinas e il Consigliere di Stato grigionese Parolini. La cerimonia inizierà alle 17 all’interno della chiesa.

Il convento benedettino di MüstairCollegamento esterno, nell’omonima valle retica, risale all’8° secolo ed è uno dei 13 siti del patrimonio culturale e naturale dell’Unesco in Svizzera. Considerato fra i primi monumenti svizzeri degni di essere preservati, nel 1983 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni mondiali insieme al centro storico di Berna e all’Abbazia di San Gallo.

Gli importanti dipinti murali presenti all’interno della chiesa sono stati fondamentali per la sua candidatura. È un monumento storico e culturale di origine medievale unico nel suo genere e comprende il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell’Alto Medioevo.

La leggenda di Carlo Magno

Secondo la leggenda, Carlo Magno fondò il monastero come ringraziamento per essere sopravvissuto a una bufera di neve sul Passo dell’Umbrail. Il monastero di San Giovanni è un convento di suore dal 12° secolo.

Nei suoi 1’200 anni di storia, il monastero non è mai stato distrutto completamente e sempre ristrutturato parzialmente. La chiesa e la cappella della Santa Croce risalgono al periodo della sua fondazione nell’8° secolo. Altri elementi di spicco, risalenti al 10° secolo, sono la Torre Planta e la Residenza del Vescovo.

I festeggiamenti ufficiali di venerdì prossimo saranno accompagnati da un convegno internazionale di tre giorni in lingua inglese. Esperti dell’Unesco, dell’archeologia e della conservazione del patrimonio discuteranno i vari aspetti della gestione dei siti del Patrimonio mondiale.

In occasione dell’anniversario, la Fondazione Pro Kloster St. Johann Müstair ha organizzato anche una serie di mostre, convegni, concerti ed eventi.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR