Dopo giorni di speculazioni il cosiddetto "caso Berset" entra in una fase forse decisiva. Ora è infatti il Parlamento a occuparsi delle ormai note fughe di notizie durante la pandemia tra il Dipartimento federale dell'interno e la Ringier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Mattia Serena, RSI
Le commissioni della gestione di entrambe le camere sono riunite da lunedì mattina: devono decidere se e in che modo far luce sull’intenso scambio di e-mail tra l’ex capo della comunicazione di Alain Berset e il CEO del gruppo editore del Blick.
Gli scenari possibili
I membri delle due commissioni della gestione, che sono quelle chiamate a vigilare sull’operato del governo e dell’amministrazione, si sono riunite poco dopo le 10 al terzo piano di Palazzo federale. Non c’erano volti particolarmente tesi, ma tutti sono perfettamente consapevoli dell’importanza di questa seduta, che durerà oggi e domani. Cosa ci possiamo attendere? Prima di tutto si tratterà di stabilire cosa la commissione può fare, fino a dove potrà fare chiarezza, visto che parallelamente è in corso anche una procedura giudiziaria.
E proprio a livello giuridico però in questo momento è tutto bloccato, in attesa della nomina di quello che sarebbe un terzo procuratore straordinario. Ci potrebbero volere mesi, se non anni per fare passi avanti. A livello politico c’è chi invece non intende aspettare, ed è questo il punto principale.
Contenuto esterno
Si tratta di decidere se la politica intende prendere in mano questo dossier, con accertamenti in parallelo a quelli della magistratura, ovviamente rispettando la separazione dei poteri. La proposta più concreta sul tavolo è quella dell’UDC Alfred Heer, che chiede l’accesso per i membri della gestione alle mail che si sono scambiati l’ex braccio destro di Alain Berset Peter Lauener e il CEO di Ringier Marc Walder. Nel centrodestra da più parti si sostiene la necessità di fare chiarezza, senza aspettare i lunghi tempi della magistratura, mentre resta un po’ più sulla difensiva la sinistra. Le decisioni dovrebbero essere rese note domani e non è per esempio da escludere che si proceda con una sottocommissione ad hoc.
Pressione politica
Ad ogni modo a livello politico la pressione su Alain Berset è già alta da diversi giorni, e ora potrebbe aumentare ulteriormente. Anche perché è difficile immaginare che il Parlamento resti con le mani in mano. Berset dovrà verosimilmente comparire davanti alla Commissione della Gestione, mentre mercoledì avrà la prima occasione per discuterne con i suoi colleghi di governo. Al di là dei tempi della giustizia è chiaro che per lui politicamente non si preannunciano giorni facili. Anche perché il punto non è solo “se lui sapesse o meno” delle fughe di notizie verso il Blick, e quindi della presunta violazione del segreto d’ufficio: questo lo stabilirà la giustizia. A livello politico la domanda è se questa vicenda, se il fatto che il CEO del Blick ottenesse le notizie sulla gestione del Covid in anteprima, abbia in qualche modo condizionato gli altri membri del Consiglio federale, non permettendo quindi al Governo di fare il suo lavoro nel migliore dei modi.
Le considerazioni del responsabile dell’informazione della RSI Reto Ceschi:
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.
Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.
Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.
Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Caso Berset, ora c’è che chiede le sue dimissioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a far discutere la fuga di notizie dal Dipartimento dell'interno di Alain Berset. E c'è ora chi chiede il suo allontanamento.
Caso Berset, dai risvolti penali a quelli politici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fanno ancora discutere le indiscrezioni riguardanti la fuga di notizie da parte del Dipartimento federale dell'interno al gruppo editoriale Ringier.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.