Sulle Alpi vodesi molti albergatori non riescono a vendere le loro strutture per mancanza di acquirenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Nella zona di Les Diablerets, nelle Alpi Vodesi (dove si trova anche il comprensorio Glacier 3000, nel quale è stata inaugurata lo scorso anno una delle piste da sci più ripide del mondo) ci sono una decina di alberghi che cercano acquirenti da diversi anni. Il mercato immobiliare è cambiato e sono in molti a sostenere che sarebbe più facile vendere se fosse possibile trasformare queste strutture in appartamenti. Una trasformazione che però è spesso contestata dalle autorità.
Intanto c’è chi abbassa i pezzi: l’Hotel du Chamois di L’Étivaz (canton Vaud) era stato messo sul mercato tre anni fa al prezzo di 2 milioni di franchi, che oggi sono diventati 1,3 milioni. Una situazione frustrante per la direttrice Leila Mollien: “È molto frustrante perché ogni volta che c’è una visita ci pensiamo che sia la volta buona. Poi però… puff! si sgonfia tutto come un soufflé al formaggio!”, dice ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI. Il Chamois è nelle mani della famiglia Mollien da quattro generazioni, ma la figlia più giovane non vuole rilevare l’attività.
Non è però solo un problema generazionale: la carenza di personale, l’aumento dei costi energetici e la neve sempre più rara sono fattori che fanno desistere i potenziali investitori. Inoltre, spesso la legge locale impone che gli alberghi debbano rimanere tali anche dopo il cambiamento di proprietà.
È quanto capita a Les Diablerets, come spiega il sindaco del comune di Ormont-Dessus, Christian Reber: “Nel suo piano direttore, 20 anni fa, il Municipio ha introdotto regole che impediscono la trasformazione degli alberghi in appartamenti, cosa molto dannosa per una stazione come la nostra”.
L’ultima vendita nella zona è avvenuta due anni: la società Glacier 3000, che gestisce gli impianti di risalita, ha acquistato un hotel 4 stelle, nella cui ristrutturazione saranno investiti nei prossimi tre anni 22 milioni di franchi. ” Per noi è importante mantenere viva la stazione. Chiudere questo albergo sarebbe stato negativo per Les Diablerets”, dice il direttore di Glacier 3000 Bernhard Tschannen.
Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.
Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 la corsia preferenziale CUPRA ad Airolo diventerà definitiva per agevolare l’accesso ai passi alpini e ridurre il traffico locale, con lavori già avviati e un investimento federale di 28 milioni di franchi.
Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump ha minacciato sanzioni e dato 50 giorni alla Russia per negoziare con Kiev, ma il Cremlino ha respinto l’ultimatum, dichiarandosi disposto al dialogo senza condizioni imposte.
Dalla Svizzera alla Svezia in treno: presto sarà possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 una nuova linea Basilea-Copenaghen-Malmö viaggerà tre volte a settimana con il sostegno federale, ma l’ultima parola spetta al Parlamento.
L’Euro femminile ha ricadute economiche positive sulle città ospitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Campionato europeo di calcio femminile ha fornito un sensibile impulso all'economia svizzera nella prima settimana di manifestazione.
Auto si ribalta in Germania, grave famiglia svizzera di sei persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'auto immatricolata in Svizzera e con a bordo una famiglia di sei persone si è ribaltata stamane sull'autostrada A5 nell'Assia, in Germania.
Vivere in Svizzera piace alla maggioranza della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri tedeschi e francesi sono fondamentalmente soddisfatti della loro vita, ma meno della politica e delle proprie finanze: è quanto risulta da un sondaggio condotto su 1500 persone la scorsa primavera, scrive il servizio di confronto Moneyland.
Canton San Gallo, una maestra non viene assunta perché porta il velo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Eschenbach (SG) ha annullato l’assunzione di una giovane insegnante musulmana che indossa il velo, suscitando accuse di discriminazione da parte della diretta interessata e spingendo l’UDC a chiedere un divieto generalizzato per le docenti velate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Acquistare appartamenti con il modello della proprietà per piani e l’obbligo di affittarli: un’opzione che consentirebbe di eludere la normativa sulle residenze secondarie.
Le diete sostenibili riducono significativamente il rischio di cancro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una dieta sostenibile è associata a una riduzione statisticamente significativa del rischio di tumori e del tasso di mortalità per cancro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svizzera Turismo stima una contrazione dei pernottamenti del 22% rispetto all'ultima stagione interamente non toccata dalla pandemia (2018/2019).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra chiudere del tutto in bassa stagione, e tenere aperto nonostante le entrate non siano sufficienti a coprire i costi, esiste una terza via.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.