Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane
Un totale di 21'000 sigarette sono state scoperte in un'auto con targhe italiane guidata da un 56enne macedone lo scorso 30 gennaio durante un controllo a Celerina (canton Grigioni).
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha fatto sapere venerdì di aver fermato a Celerina un uomo che trasportava a bordo di un’auto con targhe italiane 21’000 sigarette. Nel veicolo del 56enne, fermato da una pattuglia mobile dell’UDSC, erano presenti due sacchi di plastica neri con una grande quantità di sigarette non sdoganate all’interno, si legge nella nota. Un controllo approfondito è quindi stato fatto presso la sede dell’UDSC a Samedan.
L’uomo, che era da solo in auto, trasportava un totale di 105 stecche di sigarette, pari a 21’000 pezzi. L’UDSC ricorda che 250 sigarette è il limite massimo con cui si può attraversare la frontiera senza che vi sia bisogno di dichiararle.
Il 56enne macedone, includendo l’IVA, ha così evaso 5’500 franchi di tasse, precisa la nota. Poiché non ha pagato le imposte dovute, 20’750 sigarette sono state confiscate per essere distrutte. L’UDSC ha avviato un procedimento penale.
Altri sviluppi
Il contrabbando di sigarette è in piena espansione
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.