Il mercato dei giocattoli è stato dinamico nel 2024
Il mercato svizzero dei giocattoli nel 2024 ha registrato un aumento del fatturato dell'1,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 521 milioni di franchi.
Uno studio pubblicato martedì dall’istituto di ricerche di mercato GfK ha rivelato che in Svizzera nel 2024 sono stati venduti più giocattoli. Alla crescita hanno contribuito in particolare i set di costruzioni, con un aumento delle vendite del 14,9%.
Anche gli animali di peluche sono stati molto popolari, con una crescita dell’8,6%, indica l’associazione svizzera dei giocattoli (Spielwaren Verband Schweiz/Association suisse des jouets, che riunisce produttori, importatori e fornitori) in un comunicato, rendendo conto dell’indagine di GfK. Il fatturato delle bambole, invece, ha registrato il calo maggiore, pari al 10,8%; quello dei giocattoli con componenti elettronici ha registrato un -6,5%. Il 30% delle vendite è avvenuto online.
“Malgrado l’ondata di prodotti a bassissimo prezzo provenienti dalle piattaforme cinesi, le famiglie in Svizzera continuano a investire in giocattoli tradizionali di alta qualità (…) che soddisfano i più alti standard di sicurezza”, scrive l’associazione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.