La televisione svizzera per l’Italia

Un Natale con meno giocattoli, l’austerità contagia gli svizzeri

Un bambino che apre i reagali davanti all'albero di Natale.
Quest'anno gli svizzeri spenderanno meno per i giocattoli a Natale. Keystone / Laurent Gillieron

La situazione economica pesa sugli acquisti natalizi: stando a un sondaggio periodico gli svizzeri intendono spendere quest'anno 373 franchi in giocattoli, il 10% in meno del 2023 e valore molto inferiore al record di 500 franchi del 2022.

“L’aumento del costo della vita, l’incremento della spesa sanitaria e l’incertezza economica stanno avendo quest’anno un impatto notevole sul comportamento dei consumatori”, affermano in un comunicato gli specialisti della società di analisi di mercato GfK sulla base di un rilevamento demoscopico realizzato fra il 5 e il 10 dicembre nella Svizzera tedesca e in Romandia.

Sempre più consumatori scelgono di acquistare i loro giocattoli online, una tendenza che continua a crescere leggermente; allo stesso tempo, l’interesse per gli acquisti tradizionali nei negozi sta diminuendo.

“Lo sviluppo positivo dello shopping natalizio online è destinato a continuare: è una tendenza che prosegue da anni”, afferma Kurt Meister, esperto di Gfk, citato nella nota. Nel complesso però il comportamento di acquisto in materia di giocattoli rimane fortemente ibrido: il 71% delle persone compra sia online che in negozio, il 19% solo in un punto vendita stanziale e il 10% esclusivamente sul web.

Il 26% degli intervistati, una cifra rimasta pressoché invariata da cinque anni, due settimane prima di Natale non aveva ancora effettuato la maggior parte degli acquisti di giocattoli ed è quindi disposto a pagare il prezzo pieno. In particolare i più giovani (fino a 29 anni) tendono a prendersela comoda (48%), mentre i gruppi fino a 49 anni (23%) e i più anziani (14%) fanno i loro acquisti prima.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Black Friday sembra procedere con il freno tirato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Black Friday si è affermato come uno dei più importanti appuntamenti dello shopping in Svizzera, ma nella giornata odierna gli affari sembrano andare piuttosto a rilento, perlomeno nei negozi stanziali della città dove il potere d’acquisto è maggiore, Zurigo.

Di più Black Friday sembra procedere con il freno tirato in Svizzera

Notevole viene considerata la crescente influenza delle giornate promozionali: il 21% ha approfittato delle offerte speciali del Black Friday per comprare giocattoli, con un aumento di 5 punti percentuali rispetto a due anni or sono. “A causa della situazione economica, le persone fanno acquisti più mirati – come già l’anno scorso – e prestano maggiore attenzione alle promozioni, come quelle della Black Week”, conclude Meister.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR