Navigation

Forte incremento degli infortuni professionali nel post pandemia

Il numero degli infortuni sul lavoro ha raggiunto un picco da record. © Keystone / Jean-christophe Bott

Sono aumentati quasi del 10% gli infortuni “professionali” in Svizzera. Lo scorso anno sono infatti stati notificati agli assicuratori, in primis all'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva), 911'000 casi di infortunio sul lavoro e nel tempo libero nonché di malattia professionale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2023 - 13:01
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

La Suva e l'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA), pubblicando i dati, hanno informato che ad aumentare sono stati soprattutto gli incidenti nel tempo libero (601'000 casi, +12%). Questo probabilmente in seguito alla revoca delle misure di protezione contro il coronavirus nonché alla bella meteorologia, che lo scorso anno ha portato a praticare più attività all'aperto.

Anche il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali ha raggiunto un picco da record: i circa 293'000 casi registrati costituiscono un incremento del 5,9% rispetto al 2021, riconducibile in gran parte all'aumento del numero di occupati.

Contenuto esterno

Prestazioni per 5 miliardi

Nel 2021 tutti gli assicuratori hanno versato complessivamente 5 miliardi di franchi per prestazioni assicurative, soprattutto per spese di cura, indennità giornaliere e rendite di invalidità. La maggior parte dei costi (63%) è imputabile agli infortuni nel tempo libero, il 33,5% a quelli sul lavoro e alle malattie professionali e il 3,5% a quelli subiti da persone in cerca di impiego.

Il dettaglio dei costi per il 2022 non è ancora noto. In media viene riconosciuto circa il 96% di tutti i casi notificati di infortunio e di malattia professionale.

La statistica pubblicata martedì - il relativo rapporto è disponibile in tedesco e francese - non registra gli infortuni di bambini, scolari, studenti, casalinghe (e casalinghi), lavoratori indipendenti e pensionati. Rileva quindi essenzialmente gli infortuni occorsi ai lavoratori e agli apprendisti di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Queste persone rappresentano una buona metà della popolazione residente.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.