La televisione svizzera per l’Italia

Difficoltà economiche per il Politecnico federale di Zurigo

edificio ethz
Il "Poli" di Zurigo è vittima del suo successo. KEYSTONE

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) ritiene che la sua posizione di vertice nelle classifiche universitarie sia compromessa poiché il budget non sarà in grado di tenere il passo con il continuo aumento del numero di studenti e studentesse in futuro.

L’ETHZ è vittima del suo successo: la sua continua presenza nella Top 10 delle migliori università al mondo fa sì che un numero sempre maggiore di studenti e studentesse voglia studiare sulle sponde del Lago di Zurigo. Nei prossimi anni, però, il bugdet a sua disposizione non basterà, lamenta l’istituto, che anticipa possibili misure drastiche.

Altri sviluppi
entrata del poli di zurigo

Altri sviluppi

Atenei svizzeri tra i migliori al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha uno dei migliori sistemi d’istruzione superiore al mondo: a dirlo è la classifica di Quacquarelli Symonds.

Di più Atenei svizzeri tra i migliori al mondo

Per gli anni a venire i finanziamenti della Confederazione saranno insufficienti, ha avvertito giovedì l’ETHZ in occasione della presentazione del suo rapporto per il 2023. Se ciò non cambierà, potrebbero rendersi necessari provvedimenti volti al risparmio.

Tra le varie cose, si sta valutando la possibilità di limitare la crescita del numero d’iscritti (introducendo un tetto massimo al numero di posti) o di congelare le assunzioni nei settori della ricerca e dell’insegnamento. Al vaglio anche la sospensione di corsi di laurea e la chiusura d’interi ambiti di ricerca.

Non è una novità

Già lo scorso anno il politecnico ha dovuto affrontare grandi sfide finanziarie. Solo grazie alla disciplina dei costi, all’andamento positivo delle donazioni e a un risultato finanziario favorevole è stato possibile ottenere un’eccedenza di 50 milioni di franchi. Nel 2022 aveva invece accusato una perdita di 73 milioni.

+ Quanto contano le classifiche delle università?

Secondo il comunicato Collegamento esternoche accompagna il rapporto, la liquidità dell’ETHZ è in costante calo dal 2020. “Attualmente viviamo grazie a riserve libere che saranno completamente esaurite entro la fine del 2025”, afferma, citato nella nota, il vicepresidente per le finanze e il controlling Stefan Spiegel. Per mantenere la qualità e la portata dei servizi, il politecnico stima che servirebbe una crescita annuale reale del budget del 2,5%.

Negli ultimi 20 anni, le iscrizioni all’alta scuola sono più che raddoppiate. D’altro canto, i contributi federali sono cresciuti a un ritmo inferiore (50%). E, stando alla direzione, il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025-2028 (Messaggio ERICollegamento esterno) del Consiglio federale non farà che aggravare la situazione.

+ Università e politecnici: capire la formazione superiore svizzera

Contenuto esterno

Attualità

Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR