Il Politecnico federale di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale, ma nel complesso gli atenei svizzeri hanno perso ancora terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/sb/mrj
Il Politecnico di Zurigo (ETHZ) è salito di due posizioni, passando al settimo posto nella classifica delle migliori università al mondo stilata dal gruppo di ricerca Quacquarelli Symonds (QS). Nel 2020 era sesto.
Malgrado questo successo dell’ETHZ, altre università elvetiche sono scivolate in basso nella classifica. Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha perso 20 posizioni quest’anno, passando al 36° posto.
Anche l’Università di Zurigo, la terza migliore università svizzera, ha perso otto posizioni, al 91° posto. L’Università della Svizzera italiana è passata dal 240° al 328° posto.
Le università di Basilea (124°), San Gallo (436°) e Friburgo (563°) hanno dal canto loro registrato alcuni progressi. Il primo rappresentante italiano in questa classifica è il MIP Politecnico di Milano.
A livello globale, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è in testa alla classifica QS per il 12° anno consecutivo, seguito dalle università di Cambridge, Stanford e Oxford.
La graduatoria, uno dei tanti grandi confronti internazionali sull’istruzione, redige il suo elenco sulla base di indicatori che includono la reputazione accademica e dei datori di lavoro, il rapporto docenti/studenti, le citazioni di ricerca e il profilo internazionale. Quest’anno è stata aggiunta la sostenibilità.
Contenuto esterno
QS ha dichiarato che il leggero calo complessivo della Svizzera quest’anno è probabilmente dovuto al fatto che “sta lottando per diffondere la sua evidente qualità nel mondo, in particolare nel mercato del lavoro”.
Le università rossocrociate hanno ottenuto un punteggio elevato per la loro influenza nella ricerca, misurata in termini di citazioni di ricerca, per la qualità dell’insegnamento e per il numero di studenti/studentesse per insegnante.
Il QS World University Ranking 2024 elenca 1’499 istituti di istruzione superiore di tutto il mondo.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli studenti dell’università svizzera d’élite soffrono di esaurimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico di Losanna introdurrà una settimana di pausa in più per riposare dopo che il 60% del corpo studentesco e del personale ha dichiarato di essere esausto.
Ricerca, Svizzera e Regno Unito intensificano la collaborazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berna cerca vie alternative dopo l’esclusione della Confederazione dal Programma europeo Horizon che penalizza le imprese tecnologiche svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studiare in Svizzera può costare molto. Se si decide di trasferirsi in un’altra città il costo dell’alloggio incide per un terzo sui costi totali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.