Il Politecnico federale di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale, ma nel complesso gli atenei svizzeri hanno perso ancora terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/sb/mrj
Il Politecnico di Zurigo (ETHZ) è salito di due posizioni, passando al settimo posto nella classifica delle migliori università al mondo stilata dal gruppo di ricerca Quacquarelli Symonds (QS). Nel 2020 era sesto.
Malgrado questo successo dell’ETHZ, altre università elvetiche sono scivolate in basso nella classifica. Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha perso 20 posizioni quest’anno, passando al 36° posto.
Anche l’Università di Zurigo, la terza migliore università svizzera, ha perso otto posizioni, al 91° posto. L’Università della Svizzera italiana è passata dal 240° al 328° posto.
Le università di Basilea (124°), San Gallo (436°) e Friburgo (563°) hanno dal canto loro registrato alcuni progressi. Il primo rappresentante italiano in questa classifica è il MIP Politecnico di Milano.
A livello globale, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è in testa alla classifica QS per il 12° anno consecutivo, seguito dalle università di Cambridge, Stanford e Oxford.
La graduatoria, uno dei tanti grandi confronti internazionali sull’istruzione, redige il suo elenco sulla base di indicatori che includono la reputazione accademica e dei datori di lavoro, il rapporto docenti/studenti, le citazioni di ricerca e il profilo internazionale. Quest’anno è stata aggiunta la sostenibilità.
Contenuto esterno
QS ha dichiarato che il leggero calo complessivo della Svizzera quest’anno è probabilmente dovuto al fatto che “sta lottando per diffondere la sua evidente qualità nel mondo, in particolare nel mercato del lavoro”.
Le università rossocrociate hanno ottenuto un punteggio elevato per la loro influenza nella ricerca, misurata in termini di citazioni di ricerca, per la qualità dell’insegnamento e per il numero di studenti/studentesse per insegnante.
Il QS World University Ranking 2024 elenca 1’499 istituti di istruzione superiore di tutto il mondo.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli studenti dell’università svizzera d’élite soffrono di esaurimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico di Losanna introdurrà una settimana di pausa in più per riposare dopo che il 60% del corpo studentesco e del personale ha dichiarato di essere esausto.
Ricerca, Svizzera e Regno Unito intensificano la collaborazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berna cerca vie alternative dopo l’esclusione della Confederazione dal Programma europeo Horizon che penalizza le imprese tecnologiche svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Studiare in Svizzera può costare molto. Se si decide di trasferirsi in un’altra città il costo dell’alloggio incide per un terzo sui costi totali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.